rotate-mobile
Cronaca La Storta

Cesano, recuperato prezioso bassorilievo trafugato al cimitero nel 2011

Durante un controllo di routine, i Carabinieri hanno rinvenuto un'importante opera d'arte trafugata dal cimitero Flaminio due anni fa, che è stato poi restituito alle due incredule proprietarie

Durante un controllo eseguito nelle zone rurali della periferia della Capitale per individuare eventuali insediamenti abusivi nei casolari di campagna, i Carabinieri della Stazione di Cesano di Roma hanno recuperato un’importante opera d’arte che era stata trafugata nel 2011. Qualche giorno fa, alla vista dei militari nei pressi di un capannone, due uomini sono immediatamente scappati facendo perdere le loro tracce. Insospettiti, i Carabinieri hanno subito sottoposto il locale a un’accurata perquisizione, rinvenendo inaspettatamente un prezioso bassorilievo in marmo raffigurante la Madonna con bambino.

I successivi accertamenti eseguiti con l’ausilio dei Carabinieri per la Tutela Patrimonio Culturale di Roma e della banca dati delle opere d’arte rubate, hanno consentito di appurare che l’opera marmorea, realizzata da Alceo Dossena nei primi del 1900, di un valore stimato per circa 50.000 euro, era stata rubata nel 2011 da una cappella del cimitero Flaminio. Le proprietarie, due sorelle romane, non credevano ai loro occhi quando sono state contattate dai Carabinieri per la restituzione dell’opera, che ormai consideravano perduta, ringraziando i militari per quel piccolo “miracolo”. Il bassorilievo è tornato, dunque, nelle mani delle discendenti della famiglia che l’aveva acquistata circa 100 anni fa direttamente dallo scultore nato a Cremona e trasferitosi a Roma durante la prima guerra mondiale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesano, recuperato prezioso bassorilievo trafugato al cimitero nel 2011

RomaToday è in caricamento