rotate-mobile
Cronaca

Termini: presentato Vivalto il nuovo treno per i pendolari

Presentato alla stazione Termini il nuovo treno Minuetto destinato ai pendolari della Regione Lazio. Presenti Lollobrigida, Polverini, Passera e Moretti

Un importante passo avanti verso un miglioramento che si annuncia sostanziale per il trasporto ferroviario regionale. E’ entrato in funzione oggi, nella rete del Lazio, un treno ‘Vivalto’ nuovo di zecca, “il primo in Italia” nell’ambito di un investimento totale di 1,25 milioni di euro sul territorio nazionale da parte delle Ferrovie dello Stato, come confermato a margine della presentazione dall’assessore alla Mobilità, Francesco Lollobrigida. Quel che è più interessante, e che lascia ben sperare gli utenti laziali, è che questo Vivalto è il primo di altri 25 convogli che sono stati acquistati (o verranno messi a gara a breve) ed entreranno in rete da qui al 2015. In totale saranno 75 le carrozze nuove nel Lazio entro il 2013, di cui 35 consegnate entro quest'anno. Inoltre, sempre nel Lazio, sono state ristrutturate ben 97 carrozze.

Presentazione nuovo treno Vivalto



La consegna dei nuovi treni è avvenuta questa mattina, alla stazione Termini, alla presenza dell'amministratore delegato di Fs, Mauro Moretti, del ministro dello Sviluppo, Corrado Passera, dei presidenti della Regione Lazio e della Toscana, Renata Polverini ed Enrico Rossi e, appunto, dell'assessore regionale Lollobrigida. “Noi abbiamo sempre sostenuto che quello che si ricava dal Frecciarossa e dall'alta velocità  deve essere anche riversato sul trasporto dei pendolari - ha spiegato la presidente Polverini - Adesso anche i pendolari del Lazio potranno godere di treni più moderni e dignitosi”. Secondo la governatrice “grazie al nuovo rapporto della Regione con Fs stiamo ottenendo dei risultati importanti”. Il ministro Passera ha ricordato che “il Tpl è al centro dell'attenzione del governo. Tre miliardi di interventi in questo settore e' una di quelle cose che fanno la differenza”. “E' un impegno – ha concluso Lollobrigida - che dimostra la volontà di andare incontro quotidianamente alle esigenze dei nostri pendolari"

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Termini: presentato Vivalto il nuovo treno per i pendolari

RomaToday è in caricamento