rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Nuovo ponte sulla Roma-Fiumicino: treni per l'aeroporto fermi il 18 agosto

Per consentire l'ultimazione dell'opera la settimana di Ferragosto si modifica la viabilità stradale e il 18 agosto si sospendono i treni Roma Ostiense-Fiumicino

Durante la settimana di Ferragosto saranno ultimati i lavori per il nuovo ponte ferroviario di via Portuense, della linea Roma-Fiumicino Aeroporto. Il nuovo ponte avrà un'altezza di 4,6 metri e permetterà di ampliare la carreggiata di Via Portuense fino a 14 metri. La strada sarà a 4 corsie e consentirà il transito, in entrambe le direzioni, anche dei mezzi pubblici e dei pullman. L'investimento complessivo per l'opera è di circa 5,5 milioni di euro: 2,8 finanziati dal Comune di Roma e i restanti da RFI.

Per consentire l'ultimazione dell'opera e il passaggio dei mezzi di cantiere, per una settimana sarà necessario modificare la viabilità stradale e per un solo giorno sospendere la circolazione ferroviaria nel tratto di linea interessato dai lavori. Per questo intervento è stata scelta, la settimana di Ferragosto perché periodo dell'anno con minore flusso di auto e di "pendolari su ferro". La realizzazione dell'opera è stata programmata, in accordo con il Comune.

La circolazione ferroviaria, fra Roma Ostiense e Fiumicino Aeroporto, sarà sospesa giovedì 18 agosto, per 24 ore. Il Servizio Leonardo Express, sarà garantito da autobus, che partiranno ogni 10 minuti sia da Roma Termini sia da Fiumicino Aeroporto. I treni regionali della linea Fr1 Orte/Fara Sabina - Roma Tiburtina - Fiumicino Aeroporto termineranno la corsa a Roma Ostiense da dove partiranno dei bus diretti a Fiumicino.

Due i collegamenti previsti: 1 autobus ogni 10 minuti senza fermate intermedie e un altro, ogni 15 minuti, che fermerà in tutte le stazioni. Rimane invece invariata l'attuale offerta ferroviaria sulla tratta Roma Ostiense - Fara Sabina /Poggio M. /Orte e viceversa.

Gli autobus sostitutivi arriveranno e partiranno dai piazzali antistanti le stazioni, gli orari e i tempi e di viaggio potranno variare in relazione al traffico stradale. Informazioni nelle stazioni, nelle biglietterie, negli uffici assistenza clienti, sul sito www.fsnews.it - Il quotidiano on line del Gruppo FS. Lo stop delle auto è programmato dalle 6.00 di martedì 16 alle 6.00 di domenica 21 agosto. Il transito delle autovetture sarà impedito sia nel tratto compreso fra Via Giacomo Folchi e Via Majorana (interessato dai lavori al ponte) sia nel tratto di Via Portuense fra Via Belluzzo e Via Majorana. Fra Via Giacomo Folchi e Via Giuseppe Belluzzo, sarà consentito solo il traffico locale.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo ponte sulla Roma-Fiumicino: treni per l'aeroporto fermi il 18 agosto

RomaToday è in caricamento