rotate-mobile
Cronaca

Roma-Viterbo: da domani tornano i treni su due binari

Sulla tratta La Celsa-Montebello della ferrovia Roma-Civitacastellana-Viterbo tornano a circolare i treni su entrambi i binari a partire da domani, sabato 1 settembre

Da domani, sulla tratta La Celsa-Montebello della ferrovia Roma-Civitacastellana-Viterbo, i treni torneranno a circolare su entrambi i binari. Oggi, infatti, l’ente di sorveglianza ministeriale (Ustif) ha autorizzato la riattivazione del doppio binario dopo il completamento del complesso lavoro di innalzamento della sede ferroviaria nella stazione di Prima Porta. Da domani, 1 settembre, con due giorni di anticipo i treni torneranno a fermare su entrambi i marciapiedi delle stazioni di La Giustiniana, Prima Porta e La Celsa. Lo rende noto l'Agenzia per la mobilita'.

Nella stazione di Prima Porta, in particolare, i passeggeri accederanno ai treni utilizzando le nuove banchine che si trovano allo stesso livello del pavimento dei convogli. Sino al termine dei lavori di costruzione della nuova stazione, si continuerà ad accedere alle banchine tramite gli ambienti della vecchia stazione alle quali le stesse sono collegate. I lavori eseguiti durante l’estate sono propedeutici all'apertura della nuova stazione di Prima Porta, prevista alla fine dell’anno. La nuova stazione sarà priva di barriere architettoniche e dotata di ascensori per accedere facilmente ai treni oltreché sistemi di nuova tornelleria per favorire l'opera di contenimento dell'evasione tariffaria che Atac ha in corso anche sulla ferrovia Termini-Giardinetti.

La ristrutturazione della stazione di Prima Porta fa parte del progetto di trasformazione della tratta urbana Flaminio-Montebello in metropolitana leggera con stazioni rinnovate, facilmente accessibili e dotate di ambienti confortevoli per la clientela. In seguito alla riapertura del tratto a doppio binario La Celsa-Montebello, da lunedì 3 settembre sarà in vigore un nuovo orario feriale non scolastico, mentre dal 17 settembre, sulla linea Roma-Viterbo scatterà l’orario invernale. Gli orari saranno disponibili disponibili sui siti Internet www.agenziamobilita.roma.it e www.atac.roma.it sezione tempo reale e nelle stazioni della linea.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma-Viterbo: da domani tornano i treni su due binari

RomaToday è in caricamento