Treni bloccati, Italia divisa in due: cancellazioni e maxi ritardi. A Termini è caos

È in corso la riprogrammazione del traffico ferroviario. Sul posto sono presenti le squadre tecniche di RFI

Treni cancellati e ritardi fino a 4 ore sulla Roma Firenze con la linea Milano Napoli in tilt. È quanto sta succedendo dalle 5:40 di oggi, lunedì 22 luglio, da quando le Ferrovie dello Stato hanno comunicato la sospensione della circolazione ferroviaria fra Rovezzano e Firenze Campo Marte sulle linee 'direttissime' per accertamenti dell'Autorità Giudiziaria, con ampie ricadute sul traffico ferroviario tra le due città.

Alla stazione Termini in molti hanno cercato, per ore, risposte. Ad avere causato lo stop è il principio di incendio di una cabina dell'alta velocità, che si trova alla stazione di Rovezzano, alla periferia di Firenze, e sul posto, oltre alla Polfer, ci sono anche gli uomini della Digos e la polizia scientifica.

La circolazione ferroviaria è stata completamente sospesa dalle 5 alle 8 di questa mattina per accertamenti da parte dell'Autorità giudiziaria.

Ecco come chiedere il rimborso

Concluse le prime indagini ispettive, il traffico è ripreso con forti rallentamenti con le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana sono al lavoro per ripristinare i cavi danneggiati e quindi la piena funzionalità dell’infrastruttura. 

RFI ha reso noto che sporgerà denuncia contro ignoti: "Si sono registrati ritardi medi di 180 minuti su tutto il sistema AV. A causa del danno, si registra una forte riduzione di capacità dell’infrastruttura ferroviaria. Per questo motivo, al momento sono stati cancellati 42 treni AV, sia di Trenitalia sia di Italo, e i ritardi si sono estesi a tutto il sistema alta velocità, con ripercussioni probabili per tutto il pomeriggio". La circolazione, dalle 12:30, è in graduale ripresa.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Roma usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Neve a Roma in settimana? Cosa dicono le previsioni meteo

  • Roma e Lazio in zona arancione: l'annuncio dell'assessore D'Amato

  • Coronavirus, Roma e il Lazio verso la zona arancione: indice Rt e ricoveri oltre la soglia. Cosa cambia

  • Coronavirus, a Roma e nel Lazio la situazione sta peggiorando: "Si è perso il controllo dei contagi, vi spiego perché"

  • Zona arancione, oggi si decide per Roma e il Lazio: i romani dovranno abituarsi a nuove regole

Torna su
RomaToday è in caricamento