rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Settebagni / Via Salaria, 971

Annuncio a sorpresa ai rom della Salaria: "Domani il trasferimento dall'ex cartiera"

La destinazione sembra essere un centro di accoglienza in zona Torre Maura, un ex azienda ospedaliera in via dei Codirossoni. Per il momento nessuna ufficialità nè comunicazione istituzionale a riguardo

La notizia circola in sordina tra gli addetti ai lavori. E con essa la sorpresa dei diretti interessati rimasti allibiti. Il Comune avrebbe fatto visita ai rom dell'ex cartiera di via Salari 971, il centro di accoglienza che ospita circa 350 cittadini provenienti dai passati sgomberi dei grandi campi (e riqualificato nel 2011 con più di 1 milione e mezzo di euro, ndr), portando la lieta, si fa per dire, novella.

A breve le famiglie verranno trasferiti in un nuova struttura in zona Torre Maura, per la precisione presso l'ex azienda ospedaliera San Giovanni dell'Addolorata, gestita dall'Arciconfraternita del SS. Sacramento e di S. Trifone, sita in via dei Codirossoni. Per 'breve' si intende domani mattina. Al  momento non sono noti nè i dettagli dell'operazione nè sono circolate dichiarazioni ufficiali delle istituzioni che possano spiegare le motivazioni del gesto.

I cittadini rom del centro non hanno la più pallida idea di cosa li aspetti e, a quanto emerso, nessuno li avrebbe avvisati prima nè tanto meno li avrebbe consultati. Il tutto a una settimana dalla fine della scuola che per alcuni studenti del campo significa esami di ammissione.

A commentare la notizia l'Associazione 21 Luglio, da sempre a fianco dei diritti rom e attenta osservatrice di campi e piani nomadi. "Il trasferimento forzato dal centro di raccolta rom di via Salaria - dichiarano i rappresentanti - verso la nuova destinazione predisposta dalle autorità del Comune di Roma, avviene a ridosso del ballottaggio per l’elezione del futuro sindaco, senza un preavviso adeguato e in mancanza di genuine consultazioni con i diretti interessati dall’espulsione.

Il  tentativo di trasferimento forzato organizzato dal Comune di Roma priva i residenti del centro della possibilità di influire nel processo decisionale che interessa direttamente il loro futuro e costituisce una violazione degli standard internazionali in materia di diritto a un alloggio adeguato". In altre parole, nessuno li avrebbe interpellati, evitando così il rischio di intercettare volontà contrarie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Annuncio a sorpresa ai rom della Salaria: "Domani il trasferimento dall'ex cartiera"

RomaToday è in caricamento