rotate-mobile
Cronaca Esquilino / Piazza dei Cinquecento, 1

Termini, transenne per accedere ai binari: prove generali verso le barriere

Al via una fase di test per monitorare i flussi di accesso ai vari binari: si entra solo con il biglietto. obiettivo è quello di separare la stazione in 2 aree, una commerciale e l'altra per i treni

Sorpresa per gli utenti della stazione Termini. Nella mattinata di oggi sono infatti iniziate le operazioni di sperimentazione per l'installazione di barriere per l'accesso ai binari. Una fase di test finalizzata a capire i flussi di ingresso ai vari binari. A regolare i passaggi oltre le transenne personale di Ferrovie dello Stato debitamente formato. A loro il compito di fornire informazioni e di controllare i biglietti. Ai binari si arriverà infatti solo se in possesso di regolare tagliando. Barriere mobili che si muoveranno in questi giorni di binario in binario per testare i numeri.

Un'operazione per aumentare la sicurezza in stazione quella messa in campo da Trenitalia, ma anche e soprattutto per implementare e rendere più evidente la divisione degli spazi all'interno della stazione. Da un lato infatti gli spazi commerciali, dall'altro quelli dedicati ai viaggiatori, ai quali potranno avere accesso solo gli utenti muniti di biglietto.

Secondo le stime di Ferrovie dello Stato ogni giorno Termini è frequentata da 400.000 / 450.000 persone. Molte di esse, fa sapere l'ufficio stampa, non sono viaggiatori. Questa prima fase mira anche ad informare i viaggiatori e raccogliere le loro impressioni su questa novità

Entro la fine di maggio si passerà alla seconda fase che prevede sempre delle barriere mobili (non più transenne), ma lungo tutti i binari contemporaneamente. In questi giorni quindi, monitorati i flussi, si capirà dove e come posizionare con precisione i varchi che resteranno mobili fino alla conclusione dei lavori. Alla stazione Termini è infatti in costruzione una seconda galleria dei servizi al piano superiore. Al termine dei lavori Termini si allinerà ad altri scali di Grandi Stazione, come quelli di Milano e Firenze dove per accedere ai binari si deve vidimare il biglietto davanti a delle barriere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Termini, transenne per accedere ai binari: prove generali verso le barriere

RomaToday è in caricamento