Cronaca

Tramonto a Roma: 50 sfumature di cielo, le immagini colorano il web

Tutta colpa delle nuvole che da basse e fitte si sono in queste ore diradate levandosi a quota più alta

La foto da Ostia di Melissa Ricci, lettrice di RomaToday

Un po' di rosa, un po' di arancione. Ma anche rosso, blu, celeste, giallo e fucsia. Sfumature argentee e color fuoco. Il cielo di Roma si è colorato oggi, 27 novembre, con un tramonto spettacolare. E allora tutti con smartphone e fotocamere per immortalare le immagini e postare su Facebook, Twitter o Instagram come ha fatto Melissa Ricci, lettrice di RomaToday inviandoci una foto da Ostia. 

Tutta colpa delle nuvole che, da basse e fitte, si sono in queste ore diradate levandosi a quota più alta. Quando sono sottili agiscono come una sorta di schermo di proiezione per i colori. Se la nube è abbastanza sottile può catturare più luce arancione e rossa e rifletterla fino a noi. Inoltre i venti freddi puliscono l'aria, eliminando molte delle particelle più grandi.

Stephen Corfidi, metereologo della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) su nationalgeographic.it spiega: "Le particelle più grandi nella bassa atmosfera tendono a smorzare e attenuare i colori perché assorbono più luce e disperdono tutte le lunghezze d'onda più o meno allo stesso modo, in modo da perdere lo spettacolare effetto di filtro. Nelle zone in cui c’è molta nebbia non si vedono in genere tramonti da cartolina".

per inviare le vostre foto la mail è romatoday@citynews.it - oppure via whatsapp al 393 8288266

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tramonto a Roma: 50 sfumature di cielo, le immagini colorano il web

RomaToday è in caricamento