rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza di San Marco, 52

Il tram 8 a piazza Venezia è realtà: inaugurato il capolinea

La linea numero 8 che in origine terminava la corsa davanti al Teatro Argentina ha da questa mattina un nuovo capolinea nella suggestiva cornice di Piazza Venezia

A partire da questa mattina il tram numero 8 farà capolinea a piazza Venezia anziché in largo Argentina. La realizzazione dei lavori per la costruzione del nuovo tratto lungo 450 metri, è durata un anno e ha avuto un costo di 6,6 milioni di euro. All'inaugurazione del nuovo capolinea hanno partecipato il sindaco Gianni Alemanno, il presidente di Agenzia per la mobilità Massimo Tabacchiera, l'amministratore delegato di Atac Roberto Diacetti e l'assessore alle politiche della mobilità Maria Spena.

DIACETTI: "OPERA REALIZZATA NONOSTANTE I TAGLI" - Roberto Diacetti a.d. di Atac ha commentato con soddisfazione la conclusione dei lavori: "Quella di oggi è una giornata che si innesta nel percorso positivo degli ultimi mesi in cui Atac ha cercato di dare migliori risposte ai cittadini. Stiamo molto sul restyling delle nostre infrastrutture per colmare. Il tram 8 renderà più efficiente il trasporto pubblico e siamo orgogliosi di essere riusciti a realizzarla nonostante gli imponenti tagli del governo al TPL. Ringrazio chiunque abbia collaborato a questo progetto: ingegneri, operai e ditte".

IL SINDACO ALEMANNO CONTESTATO

SPENA: "AGEVOLATA LA MOBILITA'"- Poi ha parlato l'assessore alle politiche della mobilità Maria Spena :"Oggi è un giorno importante per Roma, perchè si concludono lavori che sono durati solo un anno, e congiungono due piazze importanti, largo Argentina e piazza Venezia, una delle piazze più belle del mondo. Ma l'importante è soprattutto aver agevolato la mobilità, e aver creato un collegamento anche con la futura metro C. Siamo orgogliosi di aver ridato lustro a uno dei teatri più antichi della nostra città. Ringrazio ACEA e Italgas per la collaborazione, poichè per questi lavori si è dovuto intervenire su condutture gas e rete elettrica. C'è stato davvero un grande lavoro delle imprese che hanno senza sosta anche sotto le intemperie".

Tram 8 a Piazza Venezia | Giuliani/RomaToday

ALEMANNO: "PUNTARE SU TRASPORTO IN SUPERFICIE" -  Infine ha preso la parola il sindaco Gianni Alemanno:"Ringrazio sentitamente tutti coloro che hanno lavorato a questo progetto che giaceva nei cassetti dell'agenzia da tempo ma era bloccato. Il tram 8 aveva un capolinea che "offendeva" una piazza, adesso arriva qui a piazza Venezia dove ci sono gli altri capolinea di bus. La fine dei lavori era prevista per marzo, ma il maltempo ha prolungato i lavori di qualche settimana. Non si tratta di un'opera realizzata per la campagna elettorale, parliamo di un progetto iniziato ben due anni fa. Consegniamo questo servizio in più alla città, e ricordo come ci sia la necessità di puntare soprattutto sul trasporto in superficie piuttosto che sulle metro, obiettivi di medio lungo periodo. Questo prolungamento è la dimostrazione di quanto può dare il tram".

TEATRO ARGENTINA - A guadagnare in termini di bellezza e spazio è stato soprattutto il teatro Argentina, il cui marciapiede è passato a misurare 1.500 mq rispetto ai 300 di quando l'8 terminava lì la sua corsa. Per ricostruire il suolo sono stati utilizzati gli stessi materiali già presenti al contorno come le lastre di basalto per la nuova piazza e i cigli in granito per i bordi esterni.  Con questa soluzione è stato restituito alla completa fruizione dei cittadini lo spazio antistante il Teatro, tra i più antichi della Capitale, caratterizzato da un ampio marciapiede assimilabile a una piazza lineare arredata in modo da accordare l’importante facciata del Teatro al sito archeologico che si trova a pochi metri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il tram 8 a piazza Venezia è realtà: inaugurato il capolinea

RomaToday è in caricamento