rotate-mobile
Cronaca Palestrina

Un 'Oceano' di droga a Roma sud est: smantellata organizzazione dedita allo spaccio

Due indagini militari differenti hanno portato alla scoperta di un'intensa rete di traffico stupefacenti nell'area Prenestina. Due ordinanze di custodia cautelare e sette arresti nella notte

Nella notte, sette arresti per traffico di stupefacenti nell'area Prenestina. Gli spacciatori sono stati individuati nell'ambito dell'Operazione "Oceano", dopo ventisei perquisizioni delegate dalla Procura della Repubblica di Tivoli. Nell'ambito di un'altra indagine, effettuata invece dai Carabinieri di Palestrina, due ordinanze di custodia cautelare, sempre per spaccio di droga. Ulteriori accertamenti hanno permesso di scoprire che le due operazioni militari avevano in realtà il medesimo obiettivo, riuscendo a smantellare la complessa e articolata organizzazione criminale dell'area prenestina.

OPERAZIONE "OCEANO" : 7 ARRESTI - Nell'ambito dell'Operazione denominata “Oceano”, sono state eseguite ventisei perquisizioni delegate dalla Procura della Repubblica di Tivoli, al termine delle quali sono state arrestate altre sette persone. Si tratta di cittadini italiani sorpresi in possesso di mezzo chilo di stupefacenti, soprattutto cocaina e marijuana. Sequestrata anche una pistola con matricola abrasa, sostanza da taglio e bilancini elettronici di precisione.

PALESTRINA - I due provvedimenti cautelari sono invece il risultato del lavoro congiunto del Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Palestrina e dei Comandi Stazione di Zagarolo e San Cesareo. Le indagini, avviate nel settembre scorso, hanno portato alla luce una fitta rete di collaborazioni per lo spaccio nell'area prenestina. Il traffico riguarda soprattutto i Comuni di San Cesareo, Zagarolo, Palestrina e la frazione “Colle di Fuori” del Comune di Rocca Priora.

PALESTRINA -  Questi altri due individui, di cui uno di origine romena, in cooperazione con la stessa banda, erano dediti alla medesima attività di spaccio e inseriti nello stesso articolato traffico di sostanze stupefacenti. Nei loro confronti, questa mattina sono state rese esecutive due ordinanze di custodia cautelare emesse dal Tribunale di Tivoli. I provvedimenti sono stati notificati dai Carabinieri della Compagnia di Palestrina.

NEI MESI PRECEDENTI - Queste ultime indagini si erano protratte per tre mesi, da settembre a dicembre 2012, e avevano portato all'arresto di undici persone e alla denuncia a piede libero di altre due. Partecipavano, insieme agli ultimi indagati, al medesimo traffico illecito. La stessa operazione aveva inoltre condotto al sequestro di oltre 700 grammi di stupefacente di vario tipo, sostanze da taglio, 12 bilancini elettronici, documenti e denaro ritenuto provento dell’attività di spaccio.

CHIUSURA DEL BAR "RITROVO" - Correlata alla vicenda, anche la chiusura per novanta giorni, per motivi di ordine pubblico, di un bar di San Cesareo punto di riferimento degli assuntori di droga.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un 'Oceano' di droga a Roma sud est: smantellata organizzazione dedita allo spaccio

RomaToday è in caricamento