Venerdì, 30 Luglio 2021
Cronaca

Cortei a Roma: traffico bloccato e deviazioni

Cortei, manifestazioni e sit-in a partire dalle prime ore del mattino, il trasporto pubblico si è dovuto misurare con strade prima chiuse e poi riaperte, viabilità deviata e traffico al collasso. Ecco il bilancio della mattina reso noto da Roma Servizi per la Mobilità

La chiusura del centro, la delimitazione di una zona rossa e i cortei nella città stanno mettendo a dura prova il traffico e la circolazione. Ecco i dettagli sulle strade chiuse e le deviazioni.

Chiuso intorno alle 9 corso Rinascimento mentre alcune centinaia di studenti hanno creato intralcio alla circolazione di piazza Sempione, anch’essa chiusa al traffico e poi riaperta.

Chiuso fin da stamani anche viale dei Fori Imperiali, dal Colosseo a piazza Venezia per un corteo che ha fatto deviare tutte le linee della zona. A metà mattinata un numero imprecisato di pullman carichi di manifestanti è arrivato in piazzale Nervi, nei pressi del Palalottomatica, poco più tardi un altro corteo partito da piazzale Ostiense, in direzione di piazza Venezia, ha percorso via Merulana e lungotevere fino a piazza della Bocca della Verità.
Le linee dirette in Centro sono state deviate sulla Colombo, e nel senso opposto di marcia, hanno percorso il lungotevere, ma dopo la partenza del corteo, in direzione del Centro le linee sono state deviate su viale Aventino. Linee rallentate su lungotevere Aventino, Pierleoni e de’ Cenci.

A mezzogiorno lo stato della viabilità intorno al Centro: è aperta al transito dei bus la riva destra dei lungotevere, il Muro Torto, corso d'Italia e Porta Pia, viale del Castro Pretorio mentre al momento i cortei, l’uno dentro l’altro, sono fermi tra via Nazionale, piazza dell’Esquilino, via Cavour, largo Corrado Ricci.
Il corteo partito da piazzale Ostiense ha già raggiunto piazza della Bocca della Verità. Sono state riaperte al transito dei bus sia piazzale Ostiense sia via Marmorata; linee molto rallentate, anche se in transito, sul lungotevere Aventino. Chiuse al traffico e al passaggio dei bus sia piazza della Bocca della Verità sia via Petroselli. Da via dei Fori Imperiali sta sfilando un altro corteo, diretto sempre a piazza Venezia. Deviate tutte le linee in transito.

Ancora chiuso viale dei Fori Imperiali, piazza Venezia via del Corso;  aperta al transito dei bus la riva destra dei lungotevere, il Muro Torto, corso d'Italia e Porta Pia, viale del Castro Pretorio. Aperta anche via Nazionale sino a via Milano, via di San Gregorio e il lungotevere, riva sinistra, a partire da Ponte Sublicio.
Servizio regolare e stazioni aperte, invece, sulla metropolitana e sulle ferrovie Termini-Giardinetti, Roma-Lido e Roma-Viterbo.

SEGUI LA DIRETTA DELLA MANIFESTAZIONE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cortei a Roma: traffico bloccato e deviazioni

RomaToday è in caricamento