rotate-mobile
Cronaca

Magliana: fermato camion di surgelati, trasportava 250 chili di droga ad Ostia

Dei cinque arrestati, quattro sono di Ostia e, secondo le indagini, risultano aver collegamenti con la famiglia Fasciani e altri soggetti arrestati durante l'operazione Nuova Alba

Maxi sequestro di droga a Roma. Un carico di 250 chili di hashish è stato scoperto e fermato a Magliana. Un ingente quantitativo di stupefacente che, dalla Spagna, avrebbe raggiunto Ostia. A impedire che la merce arrivasse a destinazione i Finanzieri del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Roma che hanno arrestato in flagranza di reato cinque persone, di nazionalità italiana e francese.

Dopo aver osservato a lungo il comportamento sospetto dell'autista, i Finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria sono intervenuti quando il mezzo è stato raggiunto da altre quattro persone, sopraggiunte a bordo di due autovetture, che sembravano intente a prendere accordi con l'autista del camion, targa lettone, e quindi procedere allo scarico della merce.

Alla richiesta di chiarire la natura del carico trasportato e di esibire la documentazione commerciale di supporto, l'autista del tir, un cittadino francese, residente in Spagna, ha dato, immediatamente, evidenti segnali di nervosismo, mentre gli altri soggetti, nel frattempo accorti del controllo, hanno tentato di dileguarsi con le rispettive auto ma sono stati tutti bloccati. Dalla lettura della documentazione commerciale emergeva la natura della merce trasportata, costituita da prodotti alimentari surgelati (verdure), provenienti dalla Spagna e diretti ad una società all'ingrosso della Capitale, successivamente rivelatasi completamente ignara della spedizione.

In verità, durante la perquisizione, le Fiamme Gialle del G.I.C.O. sono stati rinvenuti, abilmente occultati all'interno delle medesime confezioni dei prodotti surgelati, 250 chilogrammi di hashish.

La droga e l'autoarticolato sono stati quindi sequestrati, mentre le cinque persone sono state condotte presso il carcere di Regina Coeli. Se il corriere francese risulta sconosciuto ad attività delinquenziali in Italia, i quattro soggetti italiani che attendevano il carico illecito sono, invece, ben noti alle cronache capitoline. Questi ultimi, infatti, radicati ad Ostia sono stati accostati, secondo le indagini, alla nota Operazione Nuova Alba culminata con l'arresto e la successiva condanna di esponenti della famiglia Fasciani, attiva, in particolare, nel settore del narcotraffico.  

Il video

20597495_1753338094694284_8185271173935801003_n-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Magliana: fermato camion di surgelati, trasportava 250 chili di droga ad Ostia

RomaToday è in caricamento