rotate-mobile
Cronaca

Croce Rossa: "Tra il dire e il fare, ci siamo noi"

"Corso per volontario di Croce Rossa italiana Croce Rossa organizzato dal Comitato Locale di Ardea Anzio Nettuno... Diventa un volontario"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

19 nuovi volontari entrano a far parte del mondo della Croce Rossa Italiana"

Si è concluso il nuovo corso per Volontari della Croce Rossa Italiana organizzato dal Comitato Locale di Ardea Anzio Nettuno.

Durante il corso, iniziato il 23 settembre e terminato il 19 ottobre, sono state illustrate quelle che sono le varie attività della Croce Rossa Italiana in ambito sanitario, di emergenza, sociale, internazionale.

In particolare, sono state affrontate lezioni riguardanti il Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, il Diritto Internazionale Umanitario, il primo soccorso , il B.L.S. (Basic Life Support) per soccorritori "laici" comprensivo di rianimazione cardiopolmonare nell'adulto, nel bambino e nel lattante e manovre salvavita pediatriche - la risposta alle emergenze e ai disastri, il ruolo della CRI come Struttura Operativa del Sistema Nazionale di Protezione Civile.

C'è sempre più bisogno di gente che dedichi parte del proprio tempo e delle proprie energie agli altri, a chi soffre, a chi si trova in posizioni svantaggiate.

In un'epoca nella quale crescono gli egoismi e gli individualismi è stato davvero bello vedere persone di età (presenti molti giovani), cultura, attività ed interessi diversi seguire un corso con assiduità e passione per prepararsi ad essere volontari: Volontari della Croce Rossa Italiana, un'organizzazione di respiro internazionale che, con la strategia 2020, è sempre impegnata per mettersi a disposizione di chi si trova nei diversi stati di vulnerabilità e di difficoltà.

I nuovi Volontari che entrano, così, a far parte della più grande organizzazione di volontariato del mondo. Una bellissima avventura all'insegna dell'amore per il prossimo. Benvenuti!

Un augurio di buon lavoro dal Presidente Mario Tontini e da tutti i Volontari del Comitato

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Croce Rossa: "Tra il dire e il fare, ci siamo noi"

RomaToday è in caricamento