rotate-mobile
Cronaca

Tracce maturità 2012: il totoesame impazza sul web

Domani, mercoledì 20 giugno, al via gli esami di maturirà 2012. Prima prova come sempre il tema di italiano. Il toto tracce impazza in rete

Mancano ormai poche ore all'attesissima prima prova di maturità: il tema di italiano. Sono in 46mila gli studenti del Lazio che affronteranno l'appuntamento. Sulle possibile tracce ovviamente impazzano i pronostici sul web. Chi non le ha cercate in preda all'ansia la famosa "notte prima degli esami"? Le campagne del Ministero si sprecano, Profumo ricorda che mai come quest’anno la maturità è a prova di hacker ma, nonostante questo, in tanti ci credono e, nelle ore immediatamente precedenti all’esame, si affidano alla rete.

MATURITA' 2012: COMMISSARI ESTERNI E COMMISSIONI NEL LAZIO

Il toto tracce come sempre fa affidamento su eventi e anniversari che hanno segnato l'ultimo anno e che pertanto attirano l'attenzione dei maturandi. E allora "papabili" le morti di Bin Laden, Gheddafi e Steve Jobs ma anche i grandi anniversari del 2012, da quelli in campo letterario che fanno sperare, per l’analisi del testo, ad un’opera di Giovanni Pascoli o di Primo Levi, o in campo storico il titanic, per esempio, collegato al naufragio della Costa Concordia, il Concilio Vaticano II di cui ricorre il 50esimo anniversario e che potrebbe uscire anche alla luce degli ultimi scandali della Chiesa.

Ai primi posti, in qualche veste, c'è ovviamente la crisi economica e l'euro, anche se le sfaccettature possibili sono molte. In ogni caso gli studenti puntano moltissimo su una traccia di economia. Insomma, si fa per dire ovviamente. Sono solo ipotesi, giusto per orientarsi nel ripasso dell'ultimo minuto.  

Così l'assessore De Palo: "Sono vicino a tutti gli studenti che stanno preparando gli ultimi dettagli per affrontare, domani, la prima prova scritta dell’esame di Maturità. Allo stesso modo, vorrei esprimere il mio apprezzamento e la mia personale stima per tutti i docenti che avranno la responsabilità e il compito di far sì che tutto, anche quest’anno, vada per il meglio".

"Cari studenti - aggiunge l’Assessore capitolino, rivolgendosi direttamente ai maturandi - conosco bene l’emozione e il timore per questa che è la vostra prima vera grande prova nella vita scolastica. A tutti voi desidero dire che, certamente, vale la pena impegnarsi per il risultato finale, ma che è importante allo stesso modo vivere queste giornate come un’esperienza che contribuirà in misura significativa alla vostra crescita nel percorso verso il vostro futuro nella società e nel mondo del lavoro. Oggi più che mai, c’è bisogno di giovani preparati, in grado di offrire il loro contributo per il bene comune della nostra città e del nostro Paese".

"Mi immedesimo nel vostro stato d’animo, ma vi esorto a cercare di vivere con serenità gli istanti di ultimo ripasso ed evitate di prendere farmaci o altri rimedi che promettono un presunto miglioramento della resa all’esame. Seguite, piuttosto, i consigli di veri esperti. A questo proposito, abbiamo pensato di mettere a disposizione una serie di suggerimenti redatti per voi all’indirizzo web https://www.comune.roma.it/PCR/resources/cms/documents/Tempo_di_esami.pdf. A quanti, invece, avessero in mente di cercare eventuali tracce su Internet, dico: provate piuttosto a riposare il più possibile. Ma, soprattutto, abbiate tutti piena fiducia in voi stessi", conclude De Palo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tracce maturità 2012: il totoesame impazza sul web

RomaToday è in caricamento