Testaccio, Natale con i topi alla scuola materna Paola Biocca

Escrementi trovati nella sezione che comprende anche alcune classi del nido. La derattizzazione verrà effettuata con ogni probabilità nel periodo di chiusura per le feste natalizie

Ingresso scuola Paola Biocca

Topi alla scuola dell'infanzia Paola Biocca di via Galvani. Ieri i genitori, notati gli escrementi sparsi nelle aule della sezione ponte tra nido e materna, preoccupati per le condizioni igieniche della struttura, hanno allertato vigili urbani e operatori della Asl.

La preside dell'istituto testaccino, confinante con il vecchio campo di calcio dell'As Roma, ha deciso per la chiusura dell'edificio alle 13. E il municipio è intervenuto con esche d'emergenza già questa mattina, nell'area esterna e in quella interna ma non accessibile ai bambini. Serve però una derattizzazione completa. L'istituto ha avvisato Ama e l'intervento verrà effettuato con ogni probabilità dal 23 dicembre, sfruttando il periodo di chiusura per le festività natalizie. 

A quanto appreso da RomaToday, l'arrivo dei roditori sarebbe da imputare ai recenti lavori nella scuola per un tubo rotto. Gli operai hanno dovuto necessariamente smuovere il terreno, aprendo le vie di fuga. E il contesto comunque non aiuta. "C'è il campo Testaccio - ricorda il consigliere dem Yuri Trombetti, residente nel quartiere popolare del I municipio - è un'area da anni abbandonata al più completo degrado, sicuramente le condizioni igieniche determinate soprattutto dal verde incolto non aiutano a mantenere salubri gli ambienti circostanti"

Intanto i genitori denunciano il caso sulla pagina Facebook "Amici della scuola d'infanzia Paola Biocca", lamentando la lentezza degli interventi. "Questo è il momento della rabbia - si legge sull'ultimo post - noi possiamo essere attivi e collaborativi, ma se le risposte a fronte di un problema grave (escrementi di topi a scuola dal 7 dicembre scorso) sono lentezza e burocrazia, allora ci arrabbiamo... non possiamo pensare che i bambini stiano altre 2 settimane, fino alla pausa natalizia, in una scuola che ogni mattina viene disinfettata alla buona con il Lysoform... i topi portano malattie gravi, e le Istituzioni adesso devono reagire. In fretta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Coronavirus, nel Lazio chiusi negozi e supermercati alle 21: la nuova ordinanza della Regione

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Tamponi in farmacia a Roma e nel Lazio: dove farli. L'elenco completo e gli indirizzi

  • Apre Maximo Shopping Center, un nuovo centro commerciale a Roma: 160 negozi sulla Laurentina. Grande attesa per Primark

  • Vigili fanno sesso in auto a Roma, la commedia sexy si tinge di giallo: spunta l'ipotesi della microspia

Torna su
RomaToday è in caricamento