rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Flaminio / Via Perugino

Topi in un asilo a Parco Leonardo: "Nessuno ha avvisato i genitori"

Il nido era chiuso ma nessuno lo ha detto ai genitori. La denuncia è del Pdl del Comune di Fiumicino. La maggioranza: "Stiamo intervendo per garantire la sicurezza"

Asilo di Parco Leonardo, a Fiumicino, chiuso per la presenza di topi. È successo questa mattina al Delfino Curioso, piccola scuola di via del Perugino, che conta tre classi. La denuncia è del Pdl. "Senza che nessuno si sia preso la briga di avvertire i genitori che si sono presentati regolarmente davanti al plesso trovando i cancelli sbarrati - afferma il consigliere comunale Federica Poggio - Nessuna spiegazione, nemmeno un cartello. Solo le voci ufficiose che provenivano dalla scuola: topi e ratti trovati ieri. 

Quando riaprirà? Non si sa. Ma cosa sta succedendo alle scuole? Topi nella mensa di Torrimpietra, in quella di Palidoro, la scuola di via Coni Zugna che cade a pezzi, la mensa dell'Aquilone chiusa per 15 giorni con l'amministrazione costretta a intervenire due volte, prima a luglio e poi in questi giorni". 

"Questa mattina sono andata a scuola, come al solito, e ho trovato i cancelli chiusi - afferma una mamma, Giorgia Avannucci - I motivi erano ignoti. Dopo una serie di proteste siamo riusciti a sapere che erano stati trovati topi nella scuola. Ma nessuno di noi era stato avvisato. Io personalmente ho dovuto telefonare al lavoro e mi sono presa un giorno di ferie. Come me decine e decine di altre persone. È assurdo che nessuno ci abbia avvertito". Segnalazioni della presenza di topi sono giunte negli ultimi giorni anche nelle vicinanze della scuola di Palidoro e presso le case popolari di via Foce Micina a Fiumicino.

Intanto dal Comune fanno sapere che la derattizzazione è in corso. "Due nostri funzionari si sono immediatamente recati sul posto alle 7.30 per verificare la situazione. Per garantire l’incolumità e la sicurezza dei bambini si è deciso così di chiudere subito la scuola e ospitarli nei plessi L’Anatroccolo, Il Girasole e L’Allegro Ranocchio, tutti nelle zone di Fiumicino e Isola Sacra. In tutto i bambini erano 16, altri quattro o cinque sono tornati a casa per scelta degli stessi genitori. Tengo a precisare che il servizio è stato garantito in tutto e per tutto. I bimbi sono stati spostati con le maestre del “Delfino curioso” ed è stata garantita così la continuità educativa. In questa scuola era già prevista, per il 26 ottobre, la derattizzazione. Naturalmente, a causa di questo evento, è stata anticipata a oggi. Il nido riaprirà lunedì 28 ottobre, nel frattempo i bambini saranno accolti presso gli altri nidi comunali esattamente come accaduto oggi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Topi in un asilo a Parco Leonardo: "Nessuno ha avvisato i genitori"

RomaToday è in caricamento