rotate-mobile
Cronaca Tolfa

Tolfa, gli animalisti fanno guerra al 'rodeo del vitellino': diffidato il sindaco

L'evento, in programma per il prossimo 28 luglio, è all'interno del tradizionale Torneo dei Butteri. Le proteste minacciano di invadere il paese

Proteste per il ‘rodeo di Tolfa’. La gara per catturare un vitellino da parte di tre cavalieri sfidanti non è piaciuta agli ambientalisti che hanno diffidato il sindaco Luigi Landi a non lasciare che la competizione abbia luogo. L’evento, in programma all’interno della rassegna estiva Torneo dei Butteri, è in programma per il prossimo 28 luglio. Gli ambientalisti sono sul piede di guerra. La notizia, diffusa sul web, ha già sollevato la contrarietà dialmeno 500 animalisti che per quel giorno minacciano di invadere il paese.    

Il rodeo consiste nell'inseguire a cavallo un vitellino liberato per l'occasione all'interno di una pista. Spiegano dal Partito animalista europeo: “L'animale fugge terrorizzato in tutte le direzioni colpendo la staccionata di legno che compone il recinto, in attesa di essere catturato al lazzo”. Intanto la squadra composta da tre cavalieri entra in campo, si posiziona in una zona contrassegnata e aspetta l’entrata del vitello. “Quando parte il tempo i cavalieri devono prendere il vitello per le corna con la lacciara, atterrarlo, impastoiarlo, girarlo e posizionare il merco al centro del canapo per chiudere il tempo” scrivono.

Non è il primo anno che la competizione solleva le ire degli ambientalisti. Anche l’anno scorso, in seguito alle polemiche sollevate, il rodeo fu annullato.

"Adesso lo stesso sindaco ha evitato qualsiasi forma di dialogo facendosi più volte negare pertanto siamo stati costretti a diffidarlo affinché sospendesse tale evento. Ieri abbiamo interessato anche l'Autorità prefettizia di Roma e il Tribunale di Civitavecchia oltre alla stazione locale dei Carabinieri” spiega Sonia Fraioli, segretaria del PAE. “Consideriamo inaccettabile che ad oggi ci siano ancora spettacoli simili al rodeo con il vitellino, che calpestano i diritti degli animali, ledono la dignità e la sensibilità delle persone istigando alla violenza e insegnando la sopraffazione del più debole a opera del più forte. Reputiamo vergognoso che si possano ancora organizzare eventi privi di finalità educative per le future generazioni”.  

Intanto in rete gli animalisti da tutta Italia si stanno mobilitando, una "mail & phone bombing contro il rodeo di Tolfa" di forte protesta è in corso con la "minaccia" di invadere il paese il 28 luglio, giorno del rodeo: attivata ieri già  500 animalisti sono pronti. "E' solo l'inizio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tolfa, gli animalisti fanno guerra al 'rodeo del vitellino': diffidato il sindaco

RomaToday è in caricamento