rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca

Lazio-Galatasaray, invasione turca: bombe carta a piazza del Popolo

Fumogeni e bombe carta sono state lanciate dai tifosi turchi del Galatasaray che da Piazza del Popolo, nel centro di Roma, si stanno spostando in corteo verso villa Borghese dove è previsto il punto di raccolta della tifoseria

Fumogeni e bombe carta a piazza del Popolo. L'invasione di UltraSlan, i tifosi del Galatasaray, ha inondato la Capitale. Diverse la squadre di Polizia a Carabinieri nelle zone rosse di Roma.

Tensioni, intorno alle 15:30, con fumogeni e bombe carta lanciate dai tifosi turchi del Galatasaray che da Piazza del Popolo si sono spostati in corteo verso villa Borghese pero poi raggiungere lo stadio Olimpico.

LA QUESTURA - Alle 17.40 arriva la nota della Questura che spiega: "Attualmente i 500 facenti parte dei gruppi ultras sono circondati dalle Forze dell’Ordine in piazzale delle canestre, dove hanno acceso numerosi fumoni ed esploso petardi. Alcuni convogli sono già partiti alla volta dello stadio". Sono oltre 600 gli uomini delle Forze dell’Ordine impiegati per contrastare le intemperanze dei supporters del Galatasaray, noti in Europa per la loro spiccata propensione all’illegalità ed all’uso sconsiderato di artifizi e materiale esplodente.

ACCOLTELLATI - Nel frattempo nella notte due tifosi turchi sono stati arrestati anche per il possesso di rilevanti quantità di sostanze stupefacenti e psicotrope. I due sono stati sottoposti alla misura del Daspo. Un tifoso turco e uno della Lazio sono stati invece trovati in 2 diversi ospedali con ferite da arma da taglio. In corso in questo caso accertamenti da parte delle forze dell'ordine. L'ipotesi è che i 2 possano essere rimasi feriti in una rissa.

Tifosi Galatasaray a Roma

>>> IL VIDEO DEI TURCHI A ROMA <<< 

I CONTROLLI - Oltre 200 persone sono state controllate nel centro di Roma dai contingenti della forza pubblica previsti dal piano di sicurezza. Dopo essere stati identificati e controllati, i tifosi sono stati rilasciati."I supporters del Galatasaray hanno confermato il livello di rischio emerso a loro carico nell'ambito dell'attività di cooperazione internazionale di Polizia", spiega la questura in una nota. E Roma rivive così l'incubo dei tifosi del Feyenoord, che solamente l'anno scorso, "stuprarono" piazza di Spagna e la Barcaccia. 

Il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, ha commentato: "Piazza del popolo ora. Tifosi del Galatasaray si radunano e lanciano bombe carta. Ministro Alfano, aspettiamo che finisca come a piazza di Spagna con i tifosi del Feyenoord o facciamo qualcosa? Basta comandare a casa nostra". 

Questo è Piazzale Flaminio. In questa piazza c'è la Porta del Popolo, ovvero una porta delle Mura aureliane di Roma. La...

Pubblicato da Alessandro Di Battista su Giovedì 25 febbraio 2016

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lazio-Galatasaray, invasione turca: bombe carta a piazza del Popolo

RomaToday è in caricamento