rotate-mobile
Cronaca

Roma-Feyenoord, pugno duro da Tirana: "Basta violenza". Rimpatriati 80 tifosi violenti

La decisione di allontanare dal Paese i tifosi violenti è arrivata dopo le intemperanze in varie zone della capitale albanese

La notte prima della finale di Conference League tra Roma e Feyenoord, è stata lunga a Tirana. In diverse zone della città ci sono state scene da guerriglia urbana, con feriti, tifosi fermati, altri rispediti a casa. La polizia albanese ha reso noto in un comunicato che sono 60 i tifosi di Roma e Feyenoord fermati a seguito degli incidenti in varie zone della città.

Di questi 48 sono di nazionalità italiana e 12 olandesi. Nelle prime ore di questa mattina sono arrivati nella in Albania centinaia di altri tifosi e altri migliaia sono previsti, anche senza biglietto, per assistere alla sfida. La polizia ha reso noto di aver proceduto a rimpatriare 80 tifosi della Roma in traghetto, "in quanto considerati pericolosi hooligans".

Insomma, la questione è calda. Questa mattina la situazione è tornata alla normalità, con una schiera di agenti (2800 in totale) pronti a presidiare ogni strada di accesso verso i punti nevralgici della città e lo stadio Arena Kombetare. La 'tregua', però, potrebbe terminare prima della finale e dopo la conclusione del match. L'allarme sicurezza rimane quindi alto. 

Dopo aver rinnovato l'appello ad evitare "violenze inutili che nulla hanno a che vedere con lo sport", il vicedirettore della polizia albanese Albert Dervishi ha ammonito: "Ai cittadini italiani e olandesi faccio un altro appello, quello di comportarsi come cittadini europei. Qui la legge sarà rigorosamente rispettata e applicata, e faccio presente che non obbedire agli ordini della polizia e gli attacchi alle forze dell'ordine sono reati che secondo la legislazione albanese vanno condannati con una pena fino a sette anni di reclusione". "Siamo impegnati - ha aggiunto - ad opporci a ogni atto di violenza, a garantire l'ordine e la sicurezza e il normale svolgimento della partita di questa sera". 

I tifosi fermati nella notte e accompagnati nei commissariati "sono stati trovati in possesso di coltelli, oggetti pirotecnici e barre di ferro. Uno dei nostri agenti feriti è stato ferito proprio da una coltellata. Siamo anche in contatto con la Figc affinché questi individui non possano più avere accesso negli stadi", ha sottolineato ancora Dervishi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma-Feyenoord, pugno duro da Tirana: "Basta violenza". Rimpatriati 80 tifosi violenti

RomaToday è in caricamento