rotate-mobile
Cronaca

Tevere, si attende un week end da paura: gli aggiornamenti in diretta

A Ripetta il “Biondo” ha raggiunto i 11 metri. Timori per le piogge che stanno cadendo e che cadranno. Pagliara, protezione civile: "Scenario più chiaro nelle prossime ore. Non possiamo escludere i livelli del 2008"

  • Il Tevere continua ad essere sorvegliato speciale. Passata indenne nelle scorse ore anche la seconda piena, nuove, intense, portate d'acqua sono attese dall'Umbria con possibili conseguenze anche nella Capitale, dove da questa mattina piove continuamente e piogge sono attese anche per il week end. Ecco tutti gli aggiornamenti sulla situazione del Tevere in città.

FOTO DALL'ELICOTTERO
VIDEO DEI CURIOSI

INVIACI LA TUA FOTO

GLI AGGIORNAMENTI

10-01-2009 Bertolaso: "Il peggio è passato"
Il Capo della protezione civile Guido Bertolaso tranquillizza sulla piena del Tevere: "La fase peggiore per il Tevere ce l’abbiamo alle spalle. L’onda di piena è già passata anche a Ripetta dove l'acqua è 9 metri e mezzo con una portata di circa 1.600 metri cubi al secondo".
9 gennaio ORE 9 - La protezione civile, "TUtto come previsto: individuati i punti critici a Roma
Il vice capo dipartimento della Protezione Civile Bernardo De Bernardinis spiega: "La piena è ai livelli previsti 4 giorni fa. Abbiamo focalizzato i punti critici tra cui il comprensorio industriale di Pian due torri, che si trova all'interno delle arginature, scendendo verso valle e dunque tutta la zona della Magliana, ma anche la parte inferiore verso Fiumicino".
ORE 17.00 - Il Tevere esonda ad Ostia
Il Tevere ha esondato ad Ostia, in prossimità della Foce. La zona dell'Idroscalo è allagata ed concreta l'ipotesi dell'evacuazione.

ORE 13.10 - Decisa la mobilitazione dell'esercito
Esercito e forze armate sono state mobilitate in previsione di un'eventuale emergenza.

ORE 12.00 - A Ripetta il fiume raggiunge gli 11 metri
Il Tevere questa mattina ha raggiunto gli 11 metri sul livello idrometrico, registrato all'idroscalo di Ripetta. Secondo la protezione civile il Tevere dovrebbe continuare a crescere tra domani e dopodomani. Le previsioni meterologiche annunciano infatti ancora piogge e preoccupa anche la situazione dei mari che, da mossi a molto agitati, incidono sulle foci dei fiumi.

ORE 11.00 - Ponte Marconi: pista ciclabile sotto un metro d'acqua
La pista ciclabile che corre su uno degli argini del Tevere all'altezza di Ponte Marconi è sotto un metro d'acqua. Il livello del fiume sta salendo ma, come è stato spiegato dalla Protezione civile, la piena è controllata.

ORE 10.00 – Acqua a 10 metri e 50
Questa mattina il biondo Tevere all' idrometro di Ripetta era di 10,50 metri, più alto rispetto al picco raggiunto ieri di 10,22 metri. Si tratta comunque di una situazione prevista.

ORE 20.00 (7-01-2010) - Chiusi gli accessi al Tevere 
Sono stati chiusi gli accessi al Tevere da Ponte Testaccio a Ponte Milvio.

Ieri, 7 gennaio la piena del Tevere proveniente dal Lago di Paglia è passata facendo salire il livello del fiume, all'idrometro di Ripetta a 10.05 metri, ben al di sotto del livello di 12,54 metri registrato nel dicembre del 2008 quando la piena terrorizzò i romani.


I timori ora sono per il prossimo week end, a cominciare da sabato, a causa di nuove precipitazioni non è escluso che il Tevere, nel tratto che attraversa Roma, salirà ancora. Nelle prossime ore sono previste infatti piogge abbondanti sulla città e si teme che il fiume possa raggiungere e superare i livelli toccati nella piena dello scorso anno.

"I livelli del Tevere resteranno costanti per le prossime 18-24 ore”, ha spiegato il responsabile del servizio rischio idraulico ed idrogeologico del Dipartimento, Paola Pagliara, “a causa dei consistenti volumi di acqua in arrivo dall'Umbria. La nuova ondata di maltempo prevista però potrebbe determinare un ulteriore innalzamento del bacino. Uno scenario più chiaro potrà essere definito soltanto nelle prossime ore, ma non possiamo escludere che la piena possa raggiungere o superare i livelli di quella dell'anno scorso".


Tevere in piena

Non ci sono foto disponibili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tevere, si attende un week end da paura: gli aggiornamenti in diretta

RomaToday è in caricamento