rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Università: al via i test di ammissione

Sono 90 mila gli studenti che oggi inaugureranno la stagione dei test di ammissione alle facoltà statali a numero programmato. Alla Sapienza entrerà solo uno studente su 8,5

Sono moltissimi i giovani che da oggi tenteranno di approdare alle facoltà statali a numero programmato. Circa 90 mila. Molti meno sono invece i posti disponibili: secondo i dati forniti dall'Osservatorio della conferenza nazionale dei corsi di laurea di Medicina e Chirurgia "é più probabile accedere a Trieste e Verona (ce la farà un candidato ogni 6,2), cha a Siena (1 ogni su 13,5) o L'Aquila (1 ogni su 14,2). A Bologna ce la farà uno ogni 7,5, a Roma La Sapienza uno ogni 8,5".

Questi numeri hanno portato molti giovani ad abbandonare la loro vocazione, per seguire un sogno forse non proprio, ma di certo più realizzabile. Per questo “i valori alti - spiega Angelo Mastrillo dell'Osservatorio - potrebbero dipendere dal fatto che gli studenti si sarebbero orientati verso le Università in cui lo scorso anno c'é stato il più basso punteggio minimo per l'ammissione: Sassari 39, Siena e L'Aquila 40, rispetto alla media nazionale di 44 e al valore massimo di 49 per Milano".

IL PROGRAMMA DEI TEST - Si comincia quindi oggi con Medicina (9.501 posti a disposizione) e Odontoiatria (860). A seguire altre migliaia di studenti proveranno a entrare a Veterinaria (Martedì 6; 958 posti), Architettura (mercoledì 7; 8.600), Professioni Sanitarie (giovedì 8) e Medicina in lingua inglese (venerdì 9).

L’UNIONE FA LA FORZA - Al via dunque una lunga serie di notti insonni per gli studenti che, solo un paio di mesi fa, hanno sostenuto gli altrettanto agitati esami di maturità. I candidati si sono preparati tutta l'estate e, in una pagina di Facebook creata ad hoc, non hanno problemi a sfogare ansie e paure con i compagni d'avventura. Altri discorsi ricorrenti in questi forum sono poi i ‘calcoli’ dei punteggi minimi da ottenere per "essere dentro" ad una facoltà o a un' altra (sulla base delle graduatorie del passato) e magari chiedendo ai più esperti quali siano stati in passato gli argomenti più gettonati.

OCCHI PUNTATI SUL CORRETTO SVOLGIMENTO DELLE PROVE - Intanto l'Unione degli universitari tiene gli occhi puntati sul regolare svolgimento delle prove: da domani distribuirà infatti, in oltre 30 città, un vademecum per spiegare l'iter corretto dello svolgimento del test ai candidati e aiutare gli studenti a individuare eventuali irregolarità. (fonte ANSA)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: al via i test di ammissione

RomaToday è in caricamento