rotate-mobile
Cronaca Borgo / Via della Conciliazione

Capodanno a Roma con la paura terrorismo: Capitale blindata la notte di San Silvestro

Mille gli agenti in strada per il piano Capodanno sicuro. Circo Massimo presidiato speciale, predisposta la presenza di tiratori scelti e varchi di accesso

Notte di San Silvestro blindata nella Capitale con la Questura di Roma che ha messo a punto il piano "Capodanno sicuro". Un 2016 che si chiude come lo scorso anno ancora con la minaccia terroristica. Si articolerà nelle 24 ore infatti il piano di sicurezza disposto dal Questore Nicolò Marcello D’Angelo, sulla base di quanto emerso in sede di comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, per un evento che impegnerà, in un periodo di tempo prolungato, varie zone della città. I servizi preventivi, già in atto da questa notte, saranno rinforzati con il totale dispiegamento delle misure a partire dalle 19 del 31 dicembre. 

VARCHI DI ACCESSO - Nella prima fase, sorvegliato speciale, oltre al Colosseo, sarà il Circo Massimo, dove si prevede un consistente transito di persone ed il successivo stazionamento dalle ore 22.30, quando inizieranno una serie di spettacoli di intrattenimento. Nell’area sono stati realizzati, in collaborazione con Roma Capitale, 5 varchi di accesso nei quali saranno effettuati i controlli di sicurezza.

LE PIAZZE DELLA CAPITALE - Il piano, sempre dalle 19 del 31, prevede il presidio di tutte le maggiori piazze della capitale, con particolare attenzione a piazza Venezia, piazza di Spagna, piazza Navona, Campo de' Fiori, piazza del Popolo, Fontana di Trevi, Gianicolo ed Eur. A San Pietro ancora in vigore lo specifico piano di sicurezza adottato per l’anno giubilare.

PRIMO GENNAIO - Dalle 3 del mattino del 1° gennaio, saranno presidiati i ponti dove sono previsti intrattenimenti per adulti e bambini fino alle 21. Dalle ore 13 del 1° gennaio il lungotevere, da ponte Garibaldi a ponte Sant'Angelo, sarà totalmente pedonalizzato per consentire una serie di eventi nei 4 ponti presenti in quel tratto. All’inizio della pedonalizzazione, sono previste fioriere antisfondamento, mentre per ciascun ponte vi saranno servizi dedicati con controlli di polizia,   anche a mezzo metal detector. Oltre mille uomini, in uniforme ed in abiti civili, vigileranno tra la gente.  

TIRATORI SCELTI - Tutti i servizi sono studiati per realizzare condizioni di massima sicurezza, senza generare eccessive barriere o preoccupazioni. A completare il dispositivo, pattuglie appiedate, tiratori scelti, cavalli delle forze dell’ordine, poliziotti in bicicletta, nonché pattuglie della polizia fluviale che sorveglieranno la città navigando sul Tevere.  

#DACCIUNAMANO - La mattina del 30 dicembre, il Questore ha voluto lanciare la campagna di sicurezza partecipata #dacciunamano, in collaborazione con Roma Capitale, con cui sono stati coinvolti i lavoratori ed cittadini che saranno in strada la notte di San Silvestro.  
 

CAPODANNO SICURO A FIUMICINO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno a Roma con la paura terrorismo: Capitale blindata la notte di San Silvestro

RomaToday è in caricamento