rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Via Crucis e Pasqua: Roma blindata. Artificieri e telecamere per la sicurezza

Polizia, Carabinieri ed Esercito saranno impegnati per garantire gli standard di sicurezza in città, in ragione di un'allerta terrorismo che non si è mai modificata. Deviate anche le strade e i bus

Artificieri, unità cinofile anti-esplosivo, telecamere e zone chiuse al traffico. Roma si prepara alla tre giorni di Pasqua alzando il livello di sicurezza in città. L'incubo di ritrovarsi con uno scenario simile a quello di Nizza, Berlino, Londra e Stoccolma ha spinto le forze dell'ordine a modificare la viabilità creando una vera e propria zona rossa.

LE STRADE CHIUSE - La priorità è proteggere la parte pedonale di via del Corso, il Colosseo e San Pietro. Anche largo Chigi sarà interessato dalle modifiche alla circolazione così come piazza Augusto Imperatore dove i parcheggi saranno off limits. Il tavolo tecnico concluso oggi, nel corso del quale sono stati illustrati i dispositivi di sicurezza, ha dato il via ai provvedimenti del Questore Guido Marino.

ALLERTE TERRORISMO - Il piano prevede un'articolata dislocazione degli uomini delle forze dell'ordine, impegnati nei vari step di controllo per garantire adeguati standard di sicurezza in città, in ragione di un'allerta terrorismo che non si è mai modificata, data la situazione internazionale. 

In campo specialisti della Polizia di Stato e dell'Arma dei Carabinieri, con le squadre di artificieri e unità cinofile anti-esplosivo, che avranno il compito di bonificare tutte le zone interessate alle varie iniziative. Tutte le aree saranno sottoposte ad un piano di video-sorveglianza curata dalla polizia scientifica della Questura, con il compito del complessivo monitoraggio. Obiettivo principale fissato: partecipazione e sicurezza.

LA VIA CRUCIS - In attesa della messa di Pasqua a San Pietro, spazio alla Via Crucis di venerdì sera. Per l'occasione, nella zona del Colosseo, è stata costituita un'area dedicata ai partecipanti all'evento religioso con limitazioni al traffico veicolare mentre sarà prevista la chiusura della fermata metro Colosseo dalle ore 13 di venerdì.

via crucisa-2

Nell'ambito del piano di mobilità, un prezioso supporto sarà fornito dalla Polizia di Roma Capitale che dovrà gestire, con il preciso scopo di limitare i disagi, le limitazioni al traffico necessarie per lo svolgimento degli eventi. (Qui tutte le deviazioni stradali).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Crucis e Pasqua: Roma blindata. Artificieri e telecamere per la sicurezza

RomaToday è in caricamento