rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Piazza del Colosseo

Terrorismo a Roma: al Colosseo e San Pietro zone di massima sicurezza

L'area di controllo è stata estesa anche ai Bastioni di Michelangelo interessati ad un massiccio afflusso ai Musei Vaticani. Estesa la vigilanza anche ad altri obiettivi religiosi, molte chiese, in varie zone, anche in periferia

Allarme terrorismo a Roma e massima sicurezza nell'area del Colosseo e della Città del Vaticano con varchi controllati e rimodulazione del piano antiterrorismo. La nuova ordinanza è stata varata dal Questore di Roma Nicolò D'Angelo che, tenuto conto del periodo estivo, che ha modificato il modo di vivere della città di Roma, ha riadattato i sistemi di prevenzione e sicurezza. Come detto l’area dell'Anfiteatro Flavio è stata sottoposta a un regime di massima sicurezza con varchi controllati da contingenti delle forze dell’ordine il cui operato è reso ottimale dalla pedonalizzazione  totale in atto in questo periodo.

VIA DEL CORSO - Massima allerta anche in via del Corso che è stata suddivisa in tre sottosettori (Venezia – Chigi/ Chigi – Goldoni/ Goldoni –Piazza del Popolo), ciascuno dei quali è controllato da pattuglie delle forze dell’ordine e militari  dell’esercito che stazionano in forma fissa in largo Goldoni con visibilità e capacità d’intervento a 360 gradi.

MUSEI VATICANI - L’area di massima sicurezza di San Pietro è stata estesa anche ai Bastioni di Michelangelo interessati ad un massiccio afflusso ai Musei Vaticani. Estesa la vigilanza anche ad altri obiettivi religiosi in varie zone, anche periferiche della Capitale, mentre sono in atto contatti con i direttori dei maggiori centri commerciali per individuare, durante sopralluoghi notturni, modalità operative di collaborazione e gestione di possibili scenari di crisi.

 IMBARCHI E SBARCHI - L’ordinanza del Questore prevede anche il rafforzamento dei controlli presso gli imbarchi e sbarchi turistici soprattutto quelli interessati alle navi da crociera. 800 sono state le risorse dedicate al controllo della Movida per la quale quotidianamente vengono disposti  servizi straordinari. Prosegue inoltre, l’ attività di bonifica di insediamenti abusivi sugli argini del Tevere ed in tutte quelle località dove si sono stanziati in modo illegale soggetti di varie nazionalità ed etnia.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrorismo a Roma: al Colosseo e San Pietro zone di massima sicurezza

RomaToday è in caricamento