rotate-mobile
Cronaca

Terremoto, contro gli sciacalli attivate squadre di controllo

Nei centri urbani di Amatrice, Accumuli, Pescara del Tronto e Arquata le forze dell'ordine formate squadre per controllare il territorio

Non solo il lavoro straziante di scavare tra le macerie e coordinare gli aiuti. Parte dell'attenzione delle forze dell'ordine intervenute in queste ore nei paesi colpiti dal sisma è direzionata anche nel prevenire eventuali incursioni dei cosiddetti 'sciacalli'. Persone che, magari fingendosi volontari accorsi per dare una mano, ne approfittano di distruzione e dolore per derubare ciò che resta nel cuore di case sventrate, abbandonate in fretta e furia per sfuggire al terremoto. Nelle scorse ore sono stati infatti segnalati alcuni tentativi di sciacallaggio. Il servizi di controllo, comunque, si sono già attivati. 

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUL TERREMOTO

Nei centri urbani di Amatrice, Accumuli, Pescara del Tronto e Arquata, sono state formate squadre per controllare il territorio. Il servizio è stato rafforzato con l'impiego di 80 poliziotti dei Reparti Mobili di Roma e Senigallia, che si aggiungono ai 17 equipaggi dei Reparti Prevenzione Crimine della Polizia di Stato, di Perugia e Pescara.

Gli uomini delle forze dell'ordine vogliono rassicurare i proprietari delle abitazioni che per evitare tentativi di furti alle proprie cose hanno preferito dormire in macchina piuttosto che nelle tendopoli predisposte. 

Ad Arquata del Tronto(Ap) non si è verificato nessun episodio ha confermato Laura Pratesi, vicequestore Prevenzione Crimine Abruzzo, ai microfoni di RaiNews 24. "Nella notte ci sono state solo segnalazioni, che è giusto far pervenire alle Forze dell'ordine, deputate a vagliarle, ma smentisco categoricamente anche il solo tentativo" di sciacallaggio, ha aggiunto sottolineando che "sin dalle prime ore della mattinata di ieri è stato messo in campo dalla Polizia di Stato un presidio continuativo attraverso i reparti di prevenzione crimine".

DOVE DONARE IL SANGUE

COME PORTARE AIUTO AGLI SFOLLATI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, contro gli sciacalli attivate squadre di controllo

RomaToday è in caricamento