rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Terremoto a Roma, ecco l'11 maggio: la paura vince sulla scienza, boom negli agriturismi

Nonostante le smentite di sismologi e studiosi di Bendandi, in molti hanno preferito lasciare la città per non essere coinvolti dal presunto terremoto

E' oggi il giorno del famigerato terremoto attribuito a una previsione di Bendandi che in realtà, a quanto dicono i sismologi e i suoi studiosi, nelle sue carte non esiste, ma si sa "voce di popolo, voce di Dio". Così da mesi la notizia rimpalla nel web con Facebook primo motore immobile della bufala che balza di bacheca in bacheca, alimentando superstizioni e paure che, scientificamente, non hanno fondamento.
Nonostante tutte le spiegazioni scientifiche la paura sembra averla vinta su molti, persino a China Town, dove i cinesi, almeno per la maggior parte, hanno preferito andar via. A riprova di questo c'è il boom di prenotazioni negli agriturismi in provincia di Roma. E la psicosi per il "terremoto di Roma", previsto dal sismologo Raffaele Bembandi ha già fatto pure il giro del mondo: ne parlano la maggior parte dei giornali stranieri che hanno dedicato pagine alla profezia.
Il Codacons, invece, presenta un esposto in Procura: denunciando chiunque - blog, siti web, tv, radio, giornali, ecc. - abbia diffuso informazioni contribuendo al panico generale su una "frottola". Procurato allarme, abuso della credulità popolare. Ma chi ha potuto astenersi dal raccontare quel tormentone, che da giorni dilaga sulla rete? Dove si organizzano feste, riti propiziatori, brindisi e picnic all'aria aperta, aspettando il sisma? Toccherà denunciare anche il Guardian, e El Mundo, a questo punto.

Terremoto a Roma: la notizia sui giornali stranieri


Terremoto 11 maggio: negozi chiusi all'Esquilino foto di Ginevra Nozzoli

Intanto la Protezione civile ha affrontato la paura della gente, dedicando un ampio approfondimento sul portale. C'è anche una sorta di decalogo, con domande e risposte degli esperti. No, non si può prevedere, in alcun caso, un terremoto. Sì, il Giappone ha un sistema di Early Warning che in Italia non decolla perché difficile da utilizzare, viste le caratteristiche sismiche del territorio: concentrazioni urbane vicini a possibili epicentri. Unica difesa è, insomma, la protezione. No, Roma non è fra le zone più a rischio: nella carta italiana delle zone sismiche è su 4 al numero 3, "possibile oggetto di terremoti modesti". No, infine, interrogandosi sulla fonte della 'notizia': Bendandi, sismologo autodidatta non avrebbe mai citato ne l'11 maggio né la città di Roma, nei suoi documenti. Tanto rumore... Infondata che sia la paura per domani, si riflette sul terremoto. I geologi laziali denunciano, ad esempio, che il Lazio sia l'unica regione a rischio sismico a non avere rappresentanti della categoria nei Geni civili. La Protezione civile dà dritte importanti su come capire se la propria abitazione è a rischio nella eventualità di un sisma. L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, che dedicherà la giornata di domani alla divulgazione sui terremoti, ripercorre la storia di Roma degli ultimi mille anni, che "non registra sismi devastanti". "Se un terremoto ci sarà domani - conclude il presidente Enzo Boschi - o nei prossimi giorni, non sarà forte".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto a Roma, ecco l'11 maggio: la paura vince sulla scienza, boom negli agriturismi

RomaToday è in caricamento