rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Terremoto, false t-shirt benefiche: smascherata truffa on line

Una maglietta che richiama il logo di Amatrice e le onde del terremoto e la promessa del ricavato in beneficienza. Scoperta truffa on line

Vendevano su internet magliette "commemorative" del sisma di Amatrice promettendo di devolvere il ricavato al Comune del reatino. Che però non sapeva nulla, nè della presunta iniziativa benefica, nè dello sfruttamento commerciale dell'immagine e del nome della cittadina da parte di quella che la Guardia di finanza ha poi smascherato come una falsa raccolta fondi ad opera di sciacalli del web. 

Il Nucleo di Polizia tributaria della Guardia di Finanza di Rieti ha individuato una falsa raccolta fondi da parte di una fantomatica associazione onlus che attraverso la vendita promozionale online di magliette prometteva di devolvere il ricavato della vendita sul conto corrente del Comune di Amatrice. I finanzieri del servizio di Coordinamento e collegamento del Centro operativo intercomunale (Coi), presenti quotidianamente sul posto, attraverso una mirata attività d'intelligence sono riusciti ad apprendere dell'esistenza di questa falsa promozione e hanno subito cominciato a indagare per verificarne la veridicità e gli autori. 

Gli investigatori hanno ascoltato i dipendenti pubblici del Comune di Amatrice, ricevendo una prima conferma che non era stata autorizzata alcuna campagna promozionale per la vendita di t-shirt "Campagna pro-Amatrice" su una nota piattaforma online, specializzata nella creazione di t-shirt personalizzate.

Aprendo il link incriminato si trova in vendita una maglia bianca, pubblicizzata appunto come "Campagna pro-Amatrice", nella cui descrizione viene riportato che il disegno nel davanti, rappresentante il Centro storico del paese, sarebbe creato a mano da un sedicente soggetto amatriciano la cui esistenza e l''eventuale coinvolgimento sono tuttora al vaglio degli inquirenti.

Il logo posto sulle spalle della maglietta è realizzato con il richiamo alle onde del sisma e riferimenti ad Amatrice nella parte iniziale, con a seguire in ordine di altezza le vette dei monti Cima Lepri, Pizzo di Moscio, Pizzo di Sevo e Gorzano, mentre nella parte finale si trova rappresentato il campanile di Amatrice con l'orologio fermo all'ora del sisma. 

Sul link è riportato che "il ricavato della vendita sarà devoluto direttamente sul c/c del Comune di Amatrice come da richiesta intercorsa via mail". Le t-shirt vengono cedute a un prezzo di 20 euro ciascuna più le spese di spedizione, ed è specificato che si procederà alla stampa e all'invio delle magliette non appena raggiunto l'obiettivo minimo di 150 unità. 

Nella circostanza, i finanzieri hanno acquisito un'ulteriore conferma dal sindaco Sergio Pirozzi che nessuna richiesta era pervenuta al Comune di Amatrice, nè direttamente nèper mail e, di conseguenza, non era stata rilasciata alcuna autorizzazione all'uso e sfruttamento commerciale dell'immagine e della denominazione del Comune di Amatrice.

Alla luce di quanto rappresentato, i militari hanno ricevuto una formale denuncia-querela contro ignoti da parte del sindaco per ricercare gli autori della truffa online. Le indagini della Guardia di finanza proseguono serrate per individuare in rete anche altre truffe della stessa specie al fine di arrestarne il proliferare, e nel frattempo si esortano i cittadini, prima di effettuare donazioni online, a procedere a un'attenta verifica dei soggetti promotori segnalando alle forze di polizia ogni sospetto o anomalia del caso. 

L'attività della Guardia di Finanza si inquadra nell'ambito del più ampio dispositivo pianificato dal prefetto di Rieti e attuato dalla Questura di Rieti unitamente alle altre forze dell'ordine, Polizia di Stato, Carabinieri e Corpo Forestale, ed è stata posta in essere sin dalle prime ore post-sisma attraverso il soccorso dei superstiti, proseguendo a oggi incessante sia per garantire l'ordine e la sicurezza pubblica e il buon esito delle indagini di polizia giudiziaria, sia per prevenire tutte quelle forme di sciacallaggio a tutela della fede pubblica e delle persone colpite dalla tragedia del terremoto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, false t-shirt benefiche: smascherata truffa on line

RomaToday è in caricamento