rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Borgo / Via della Conciliazione

Terremoto a Roma, danni su Mura Aureliane e a San Pietro. Riaprono le scuole

Delimitata l'area compresa tra Porta San Sebastiano e Porta Latina. Sul posto per le verifiche i vigili del fuoco. Proseguono i controlli su ponti e cavalcavia

Una grossa crepa su un torrione delle Mure Aureliane ed accertamenti su via della Conciliazione. Dagli immobili privati alle chiese, passando per le scuole ed i beni archeologici proseguono le verifiche nella Capitale per accertare gli eventuali danni causati dalla forte scossa di terremoto che ha colpito il centro Italia, con centinaia di scosse di assestamento successive, dallo scorso 30 ottobre. Per quanto concerne le Mura Aureliane a segnalare il cedimento ai soccorritori sono stati proprio i cittadini allarmati alla vista della crepa nel tratto di mura compreso tra Porta San Sebastiano e Porta Latina. In seguito alla segnalazione sono stati eseguiti controlli da parte dei vigili del fuoco del Comando Provinciale di Roma che hanno ordinato la messa in sicurezza dell'area. 

AREA TRANSENNATA - Inevitabili le ripercussuioni alla normale circolazione con tre pattuglie del VII Gruppo Appio della Polizia Locale di Roma Capitale che hanno poi recintato la zona adiacente alla crepa. Dal sopralluogo sarebbe emerso che la crepa, probabilmente preesistente, sarebbe peggiorata con la recente scossa. 

MESSA IN SICUREZZA DELL'AREA - Le pattuglie di Polizia di Roma Capitale in attesa dell'arrivo della ditta per la messa in sicurezza dell'area, hanno avviato le procedure per la delimitazione della strada sottostante le mura. Sarà garantito il doppio senso di marcia sul tratto interessato.

VIA DELLA CONCILIAZIONE - Verifiche anche alla Città del Vaticano dove è stata predisposta la chiusura della corsia laterale di via della Conciliazione, il viale che porta a San Pietro, per consentire accertamenti tecnici: la base dei lampioni risulterebbe spostata. 

APERTURA SCUOLE - Oltre che sui beni archeologici proseguono le verifiche da parte dei vigili del fuoco su edifici privati, scuole e immobili della Capitale. Riaperte le scuole dopo i controlli predisposti dalla giornata di lunedì dalla sindaca Virginia Raggi per quanto concerne la viabilità rimangono ancora chiuse a scopo precauzionale la Galleria Pasa (Galleria Principe Amedeo Savoia Aosta) per accertamenti tecnici con chiusura temporanea della corsia preferenziale tra piazza della Rovere a Porta Cavalleggeri, con la riapertura al traffico veicolare nel tratto inverso. 

VERIFICHE SU PONTI E CAVALACAVIA - Riaperta la Tangenziale Est rimane interdetto in parte ancora Ponte Mazzini, vietato ai pedoni, riaperto parzialmente solamente in direzione di largo Perosi. Verifiche anche sulla via del Mare con il ponte di via del Cappellaccio con la chiuso al traffico per accertamenti tecnici in direzione Roma con l'istituzione di un senso unico alternato. 

Eur-Magliana: chiuso ponte via del Cappellaccio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto a Roma, danni su Mura Aureliane e a San Pietro. Riaprono le scuole

RomaToday è in caricamento