rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Terremoto: i Municipi attivano i punti raccolta per i beni di prima necessità

Su indicazione della Sindaca Virginia Raggi, molti Presidenti di Municipio si sono attivati per la raccolta dei generi di prima necessità. Ecco quali sono i beni che si possono donare, i giorni ed i luoghi per la raccolta

Via libera del Campidoglio alle raccolte di generi di prima necessità per le popolazioni colpite dal sisma. La Sindaca punta sui Presidenti dei Municipi, a cui ha chiesto di mettere a disposizione un punto dove i cittadini possano recarsi per donare vestiario, generi alimentari e prodotti per l’igiene.Conclusasi l'operazione, i beni saranno consegnati da Roma Capitale al Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.

MUNICIPIO XIII - Giuseppina Castagnetta, Presidente del Municipio XIII, rispondendo all’invito della prima cittadina ha “organizzato sul territorio un unico  centro di raccolta nella sede municipale di Via Aurelia 470, piano 0, presso la sala denominata  Sala Ristoro. E’ lì che, ha spiegato Castagnetta,  “i cittadini potranno rivolgersi per consegnare eventuali aiuti, dalle ore 8.30 alle ore 18.30.  I beni necessari per le popolazioni colpite dal sisma sono essenzialmente di tre tipi. Vestiario per adulti e bambini esclusivamente nuovo; generi alimentari non deperibili, confezionati, a lunga scadenza. I prodotti per l'igiene personale o di altra natura, non saranno accettati se usati.

MUNICIPIO VII - La Presidente del Municipio VII ha deciso di mettere a disposizione ben due centri raccolta. Il primo si trova in Piazza Cinecittà 11 e l'altro in Via Appia Nuova 450. In entrambe le sedi sarà possibile recarsi giovedì 25 agosto dalle ore 14-18; venerdì 26 Agosto dalle ore 10-17 e sabato 27 agosto ore 9-13.  Successivamente la raccolta continuerà solo per la sede di Piazza Cinecittà 11 con queste modalità:  “Da lunedì 29 Agosto a venerdì 2 Settembre nella fascia oraria 10-17”.  La Presidente Monica Lozzi è poi entrata nel dettaglio dei beni che possono essere donati.  "Per quanto riguarda il vestiario, per adulti e bambini, viene chiesto esclusivamente nuovo. Stessa cosa per biancheria, coperte, lenzuola e calzature. I generi alimentari devono essere non deperibili, confezionati ed a lunga scadenza e quindi ad esempio scatolame, pasta, riso, omogeneizzati ed anche cibo per animali". Tra i prodotti per l'igiene personale l'elenco comprende "dentifricio, bagnoschiuma, carta igienica, pannolini e assorbenti. Sono inoltre ritenute utili anche torce e batterie.

MUNICIPIO III - Anche nel terzo Municipio da giovedì 25 Agosto fino al termine dell'emergenza, partirà una raccolta per le vittime del terremoto.L'iniziativa proposta dai consiglieri Bonelli e Evangelista è stata pienamente accolta dalla presidente Capoccioni che ha messo a disposizione la sede di piazza Sempione 15 dalle ore 10 alle ore 18. In questo caso è stato diffuso un numero di telefono, lo 06.69604214-202-205 e la referente per questa raccolta sarà la signora Roberta Capoccioni. Non sarà possibile accettare, come concordato con la Protezione Civile, generi alimentari deperibili, beni di seconda mano, e materiale stoccato in buste. Tutto il materiale dovrà essere stoccato e chiuso e diviso per categorie ben visibili.

Municipio XV e XIV - Altro ci l'ente di prossimità ha deciso di appoggiarsi ad altre strutture. E' il caso del Municipio XV dove  la raccolta dei beni sarà effettuata presso la "Casa della Protezione Civile" in via Casal Sansoni 115 - zona Trionfale/Ottavia, dalle associazioni di protezione civile presenti in loco ed altri volontari. Il punto di raccolta servirà anche come riferimento per i cittadini del Municipio XIV. In questa sede sarà possibile effettuare le donazioni tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20. E' possibile recarsi anche in via Gussago dov'è possibile consegnare il materiale (Medicine da banco
,coperte, indumenti adulti e bambini in buono stato, pannolini, assorbenti, sapone, cibo a lunga conservazione e bevande a lunga conservazione - dalle ore 14 alle 20.

Nella serata di mercoledì 24 la Sindaca Raggi ha reso noto, anche con un post su facebook, quali sono i punti di raccolta per i generi di prima necessità da destinare alle popolazioni colpite dal sisma. Elenco punti raccolta terremoto-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto: i Municipi attivano i punti raccolta per i beni di prima necessità

RomaToday è in caricamento