rotate-mobile
Cronaca

Terremoto Amatrice, morti sotto le macerie

Il sindaco Sergio Pirozzi: "E' un dramma, il paese è stato raso al suolo"

Un incessante via vai di ambulanze. Il rumore delle pale degli elicotteri di soccorso che portano i feriti gravi a Roma. E un centro storico letteralmente sbriciolato in polvere, edifici crollati, villette accartocciate. E' questa la situazione ad Amatrice il Comune del Lazio più colpito dal terremoto che questa notte alle 3.36 ha devastato alcune zone del Lazio, delle Marche e dell'Umbria con una scossa del sesto grado della scala Richter.

Le operazioni di soccorso vanno ormai avanti da diverse ore ma la situazione è drammatica. Dalle 10.30 alle 11  sono stati estratti solo cadaveri se si esclude un anziano uscito sulle sue gambe da una casa rimasta sbilenca. La piccola città è immersa nel silenzio e gli unici rumori che si sentono sono quelli dei calcinacci rimossi dai soccorritori che scavano a mani nude tra le macerie oltre al pianto di chi cerca i propri cari.

I cadaveri, una quindicina secondo un responsabile della Guardia di Finanza, sono stati portati tutti in un cortile all''inizio di via Amatrice, ridotta un cumulo di macerie. Sulle strade si alternano uomini della Protezione civile, vigili del fuoco, Carabinieri, Polizia, Gdf e tanti volontari arrivati da Roma e da tutto il resto del Lazio per scavare con le sole mani. Si temono nuovi crolli in caso di nuova scossa o a causa di una fuga di gas, il cui odore e'' persistente in tutto quello che un tempo era il centro storico di Amatrice.

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA

18.30 - Bandiere a mezz'asta da stasera in Campidoglio. La sindaca Raggi, a nome della città di Roma, rende così omaggio alle vittime e alle popolazioni del Centro Italia colpite ieri notte dal terremoto.

18.00 - I numeri della Regione Lazio: "Sono operative sin dalle prime ore del mattino circa 80 associazioni con oltre 200 volontari nelle zone colpite dal sisma. Per quanto riguarda i mezzi della colonna mobile inviata dalla protezione civile della Regione Lazio sono operativi: 12 pick-up, 2 stralis (camioncini), 2 polisoccorso, 2 bob-cat, 2 rimorchi torre-faro con gruppo elettrogeno e 2 cucine da campo. In aggiunta alla Colonna mobile sono a disposizione e operativi anche ulteriori 9 bob-cat, 2 mini pala, 3 mini escavatore, 2 camion con braccio, 1 terna, 1 faro con gruppo elettrogeno e 11 unità cinofile".

Amatrice dopo il terremoto: foto dall'alto

17.25 - Le tendopoli allestite dalla Regione Lazio.  "Nelle zone terremotate di Amatrice e Accumoli sono state finora allestite aree di accoglienza per complessivi 1.430 posti". Lo comunica in una nota la Regione Lazio. Le aree sono così suddivise: 2 ad Amatrice - una da 250 posti letto gestita dalla protezione civile della Regione Lazio e la seconda sempre da 250 posti gestita dalla protezione civile nazionale; 1 nella frazione Sant'Angelo di 250 posti gestita dall'associazione Abruzzo. 3 nel comune di Accumoli - una da 250 posti gestita dalla protezione civile della Regione Lazio, una a Ponte del Campo da 150 posti gestita dalla Regione Abruzzo e una da 200 posti a Grisciano gestita sempre dalla Regione Abruzzo. 1 a Rocca Salli, da 80 posti in una struttura già esistente".

15.10 - Sarebbero 63 le vittime accertate, compresa la famiglia di 4 persone di Accumoli (mamma, papà e due bambini piccoli) che per ore i soccorritori hanno tentato di salvare. I morti ad Amatrice sono almeno 35, altri 11 e 4 dispersi sono ad Accumoli, mentre sono 20 i morti accertati dalla Protezione civile delle Marche. Al Pronto soccorso di Ascoli e di San Benedetto del Tronto sono arrivati almeno 81 feriti, di cui 7 in gravi condizioni, 153 sono ricoverati nelle strutture del Lazio. 

13.30 - Nuova scossa di terremoto. 3.1 la magnitudo

13.20 - Secondo fonti non ufficiali dei soccorritori, sarebbe salito a 18 il numero dei morti nella sola Amatrice, la città simbolo del terremoto di magnitudo 6.0 gradi della scala Richter che ha colpito l'alto Lazio questa notte.

12.45Renzi in conferenza stampa: "Nessuna famiglia verrà lasciata sola"

12.42 - Secondo quanto riferisce l'agenzia Dire continua a crescere il numero dei morti ad Amatrice, la cittadina reatina colpita questa notte da un terremoto del sesto grado della scala Richter. Il bilancio ufficiale ancora non è stato fornito dai responsabili dei soccorsi. Circa un'ora fa si parlava di una quindicina di morti. Purtroppo continua anche negli ultimi minuti il via vai dei barellieri che trasportano i cadaveri nel cortile di una casa adibita a luogo di raccolta delle salme. In viale Francesco Grifoni, ridotta come il Corso a un ammasso di rovine, il bilancio parla di sei morti e otto superstiti. Ora i soccorritori continuano a scavare con l'ausilio delle ruspe. Segno che in questo momento si sta operando per rimuovere grossi cumuli di macerie dove si ritiene non esserci presenza di persone. E pochi minuti fa la terra ha ancora tremato. Poco, ma quanto basta per far vibrare il selciato delle strade del centro. Con qualche calcinaccio crollato dai palazzi pericolanti.

12.40 - La sindaca di Roma Virginia Raggi: "Con la Protezione civile per aiutare i cittadini del centro Italia colpiti dal sisma. Roma offrirà mezzi e risorse".

12.10 - Terremoto, in tanti vogliono fare i volontari: tutte le informazioni

11.50 -  "In questo momento sono 38 le vittime accertate". Lo dice il capo ufficio emergenze della Protezione civile, Immacolata Postiglione, in un punto stampa nella sede del dipartimento a Roma. I dispersi, aggiunge, "sono decine, ma dare un numero preciso è molto difficile".
 

A PESCARA DEL TRONTO SALVI DUE BIMBI ROMANI

11.40 - 16 ambulanze di Croce Rossa di Roma con operatori sanitari sono partite questa mattina verso le zone interessate dal terremoto. Inviate anche 11 squadre appiedate per montaggio tendopoli, 1 posto di comando avanzato e 1 posto di soccorso, mentre altri aiuti si stanno organizzando in queste ore. Pur non essendoci al momento un'emergenza sangue l'invito che viene da CRI Roma a chi può è anche quello a donare il sangue. Per tutte le informazioni sia sulla donazione del sangue che per ogni altra informazione sugli aiuti è attivo il numero della sala operativa di CRI 06.5510. Alla macchina degli aiuti di CRI Roma sta dando un contributo anche Mc Donald. Oggi, infatti in attesa delle cucine, gli operatori e i volontari di Croce Rossa potranno garantire 3000 panini e 6000 bottiglie d'acqua per il pranzo. 

10.43 - La situazione sulle strade nei territori coinvolti dal sisma. (TUTTE LE INFORMAZIONI)

10.30 - La Regione Lazio dispone l'apertura di tutti i centri trasfusionali. Tutte le informazioni qui

9.55 - Stefano Petrucci sindaco di Accumuli a RaiNews24: "Qui crolla tutto, sto girando per i borghi ed è un crollo totale. Il numero delle vittime è in aumento, speriamo si fermi. A vista tutte le case sono inagibili - aggiunge - dovremmo allestire tendopoli per tutta la popolazione. E' un territorio di montagna, questa mattina c'erano dieci gradi".

9.52 - Il sindaco di Roma, Virginia Raggi, alle 10.30 in Campidoglio incontrerà la Protezione civile, i Vigili del fuoco e i vigili urbani per fare il punto su emergenze terremoto e incendi. Presenti il vicesindaco e tutti gli assessori. Annullati appuntamenti sindaco previsti in giornata. "Vicini alle vittime del #terremoto, solidarietà ai cittadini, grazie a chi sta soccorrendo. Roma è al vostro fianco", scrive su Twiter il sindaco di Roma Virginia Raggi. 

9.50 - Cotral comunica che è attiva da questa mattina una navetta da e per Amatrice a supporto dei servizi di emergenza nel territorio colpito dal terremoto. Tutte le corse dal deposito di Amatrice sono attualmente sospese, il servizio è invece regolare a Rieti e negli altri Comuni della provincia.  L’azienda, in costante contatto con le autorità, è a disposizione per qualsiasi servizio straordinario a favore delle popolazioni colpite dal terremoto. 

9.40 - Zingaretti è arrivato ad Amatrice: "La situazione è drammatica. Il centro di Amatrice non esiste più, è crollato tutto. Al momento ci sono sei morti estratti dalle macerie, ma si sta scavando e il numero è provvisorio. Ci sono decine di operatori della Protezione civile, dell'esercito, volontari che scavano nelle macerie. Ci sono decine di ambulanze ed elicotteri che stanno operando- ha aggiunto- Si stanno allestendo due tendopoli per questa notte, ma la situazione è in evoluzione".

zingaretti_amatrice

9.38 - La Sala Operativa Unificata Permanente della Regione Lazio comunica che è già partita la colonna mobile regionale composta da 4 cucine da campo, 20 macchine movimento terra miste e 71 tende con circa 500 posti letto disponibili. Sul posto sono al lavoro 25 squadre con volontari di protezione civile, 30 persone del Soccorso alpino (15 ad Amatrice e 15 ad Accumuli) e sei cani da ricerca. Lo fa sapere la Regione Lazio. 

Il 118 ha messo a disposizione i mezzi per l'allestimento di 4 punti medici avanzati; uno già attivo ad Amatrice e uno in procinto di istallazione ad Accumuli, sulla base delle informazioni di sicurezza fornite dalla Protezione civile. Altre due strutture sono pronte per essere allestite in relazione alle necessità". Stanno operando 40 ambulanze (30 della Regione Lazio e 10 fornite della Regione Abruzzo) e 7 elicotteri (3 della Regione Lazio e 4 forniti dalla Protezione civile nazionale) che trasportano feriti più gravi negli ospedali romani".

9.20 - "Il presidente del Consiglio Matteo Renzi, che ha sentito il presidente della Repubblica, è in contatto diretto con la Protezione civile, le strutture di coordinamento e soccorso e con presidenti delle regioni interessate dal sisma. Nelle zone colpite dal terremoto si recheranno a breve il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio e il capo del dipartimento della Protezione civile Curcio".


9.18 - Ad Accumoli la situazione è più drammatica rispetto ad Amatrice. Il sindaco: "Qui serve tutto. Dovremo allestire più di una tendopoli ed abbiamo bisogno di tutto". Rispetto ad Amatrice il paese è più difficile da raggiungere. I soccoritori, pur arrivati, sono in numero minore rispetto ad Amatrice. Si scava per ora a mani nude. In arrivo anche mezzi aerei. 


9.10 - La Croce Rossa Italiana ha subito disposto l’attivazione delle proprie Sale Operative e di tutti i Centri d’Intervento di Emergenza sul territorio nazionale. Volontari e operatori CRI con unità cinofile, squadre di soccorso con 20 ambulanze e S.M.T.S. (Soccorsi con Mezzi e Tecniche Speciali) stanno raggiungendo  le zone colpite. Il Presidente Nazionale della CRI, Francesco Rocca, sta monitorando l’evolversi della situazione presso il Comitato Operativo del Dipartimento di Protezione Civile.      
 

Amatrice dopo il terremoto: foto dall'alto

9.00 - Il bilancio del sisma che ha colpito la notte scorsa il centro Italia è al momento di 13 morti accertati, 11 nel Lazio di cui sei ad Accumuli e 5 ad Amatrice, in provincia di Rieti, e due nelle Marche a Peschiera del Tronto (Ascoli Piceno). Vengono però segnalate molte persone sotto le macerie e il bilancio delle vittime è destinato a salire. Il terremoto di oggi nell'Italia centrale "è paragonabile, per intensità, a quello dell'Aquila" ha detto il capo del Dipartimento Protezione Civile Fabrizio Curcio.

Terremoto in centro Italia | foto Ansa

8.33 - Fabrizio Curcio, capo della Protezione Civile: "La viabilità è stata quasi completamente ripristinata. Non impegnate la zona della Salaria. E' una zona da cui passa il soccorso tecnico urgente e di assistenza alle persone". 

8.23 - Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, si sta recando in auto sui luoghi colpiti dalla forte scossa di terremoto di questa notte. Zingaretti, che fin dai primi momento ha coordinato la Sala operativa unificata permanente della Protezione civile regionale, sta ora raggiungendo la zona tra Amatrice e Accumuli. 

8.12 - Medici e infermieri dell'elisoccorso regionale sono impegnati da questa mattina alle 4.20  ad Amatrice e negli altri centri del Lazio colpiti dal terremoto di questa notte. L'intera flotta composta da quattro elicotteri è impegnata a portare soccorso ed evacuare i feriti più gravi.  Al momento tre elicotteri del 118 si trovano ad Amatrice  che appare la citta colpita e stanno effettuando  il trasporto dei feriti  verso gli ospedali  regionali e romani in particolare. Già condotti presso l'ospedale Gemelli cinque feriti gravi evacuati dopo essere stati messi in sicurezza e stabilizzati. 

In campo, a supporto dei medici del pronto soccorso dell'ospedale ormai inagibile  ci  sono i medici e gli  infermieri del 118 altamente specializzati ed inquadrati nell'elisoccorso per interventi in condizioni di estrema  emergenza. Un quarto elicottero , il Pegaso 33, è disponibile nella base di Monterotondo per interventi di recupero con il verricello.

ORE 8.00 - Tra Accumoli ed Amatrice i morti sarebbero già oltre dieci. Il sindaco di Amatrice: "I morti accertati sono cinque, ma purtroppo il bilancio si aggraverà".

Stefano Petrucci sindaco di Accumoli: "Non ho la situazione sotto controllo. Il paese è un cumulo di macerie. Molte frazioni sono isolate, senza elettricità. I soccorsi stanno arrivando".

La Regione informa che "ad Amatrice, oltre ai mezzi della Protezione civile, il 118 ha attivato già nel corso della notte 3 elicotteri dedicati e sei mezzi di soccorso su gomma. Al momento sono 6 i feriti, di cui 2 in codice rosso che sono stati immediatamente trasferiti a Roma. Sono partite le colonne mobili per allestire due punti medici avanzati ad Amatrice ed è in corso il trasferimento dei pazienti dall’ospedale di Amatrice a quello di Rieti".

Regolare la viabilità. Il responsabile della Protezione civile del Lazio Carlo Rosa, in merito al sisma nel Reatino che ha provocato anche frane che hanno invaso alcune strade: "Abbiamo mandato mezzi di movimento terra per liberare le strade. La Salaria mi risulta tutta percorribile, il problema sono le piccole strade locali, che conducono alle località 'scomode' o alle frazioni. In qualche frazione mi risulta non si sia arrivati appieno". 

Nel centro di Amatrice proseguono a ritmo intenso le attività per soccorrere le persone rimaste sotto le macerie. Sono all'opera anche cani cercapersone che stanno ispezionando cumuli di macerie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto Amatrice, morti sotto le macerie

RomaToday è in caricamento