rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Terremoto, Roma in prima linea. Raggi: "Offriremo mezzi e risorse"

Riunione in Campidoglio tra la Giunta Raggi, forze dell'ordine e vigili del fuoco. La polizia locale è al lavoro per reperire personale su base volontaria per intervenire nelle aree interessate dal sisma

C'è anche la Capitale in prima linea per aiutare le aree del centro Italia colpite dal terremoto. "Roma offrirà mezzi e risorse" ha fatto sapere questa mattina la sindaca Virginia Raggi che in Campidoglio ha incontrato la Protezione civile, i Vigili del fuoco, i Vigili urbani e alcune aziende di Roma Capitale per fare il punto sulla situazione. "Ci siamo incontrati per capire quali sono le disponibilità di mezzi e di uomini che Roma può mettere in campo per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto" le parole della sindaca al termine della riunione alla quale erano presenti anche gli assessori e il vicesindaco. 

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUL SISMA

La Polizia Locale è già al lavoro per reperire personale volontario per intervenire nelle aree interessate dal sisma. "Il Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale è stato chiamato a concorrere, con proprio personale e mezzi, in attività di specifica competenza nelle località interessate dal sisma" si legge in un documento diramato. Da Roma partiranno gruppi formati da 16-20 dipendenti. "Stante la necessità di formare i primi contingenti, in tempi particolarmente ristretti, il criterio di selezione in questa prima fase, sarà determinato dai tempi di adesione alla chiamata". Gli aiuti dalla Capitale, quindi, si stanno organizzando. 

La sindaca si è poi rivolta ai cittadini romani per la raccolta di eventuali aiuti: "A breve avremo indicazioni dai sindaci di queste città con i quali siamo in contatto per capire esattamente di cosa avranno bisogno" ha continuato Raggi che in mattinata, secondo quanto riferito dal Campidoglio, ha telefonato al primo cittadino di Rieti Simone Petrangeli. La sindaca ha infatti invitato tutti a coordinare gli aiuti: "Fino a quel momento prego tutti di non iniziare con raccolte disordinate di vestiti e cibo. Daremo informazioni precise anche su questo per agevolare la protezione civile nella migliore modalità di raccolta di questi beni". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, Roma in prima linea. Raggi: "Offriremo mezzi e risorse"

RomaToday è in caricamento