rotate-mobile
Cronaca Castro Pretorio / Via Marsala

Termini, controlli su taxi, Ncc e bus: sequestrata 'auto bianca' abusiva

L'assessora Meleo: "Tolleranza zero verso chiunque non sia in possesso di regolare licenza"

Stretta sul fenomeno dell'abusivismo nell'area della stazione Termini dove questa mattina la Polizia Locale di Roma Capitale ha disposto una serie di controlli a garanzia della legalità nel trasporto pubblico. Le verifiche su taxi, Ncc e bus turistici si sono concentrate nell'area compresa fra via Marsala, via Giolitti e piazza dei Cinquecento. 

Controlli dei vigili urbani alla Stazione Termini

Sette pattuglie (di cui tre in borghese), appartenenti al GPIT, Squadra Vetture e gruppo Centro, hanno effettuato controlli mirati con appostamenti al fine di scoprire tassisti abusivi che tentano di accaparrarsi le "corse" proponendosi ai viaggiatori sia all'interno della stazione che lungo la fila di attesa davanti il piazzale. 

Sequestrato taxi abusivo 

Oltre agli appostamenti, sono stati effettuati controlli a campione verificando il turno, la regolarità della documentazione e dei titoli dei taxi. Al termine della mattinata sono stati controllati 20 veicoli, dai quali è scaturito un sequestro di un taxi abusivo e la scoperta di un autista che circolava con un veicolo già sequestrato a lui affidato.

Bus turistico senza permesso Ztl

E' stato anche fermato un bus turistico senza permesso ZTL, multato di 450 Euro e 25 veicoli che si trovavano in sosta vietata.

Controlli nel 2017

Dall'inizio dell'anno l'attività della squadra vetture ha portato al controllo di 1294 mezzi pubblici (Taxi e NCC) da cui sono scaturiti 228 accertamenti di violazione: 181 sono stati gli accertamenti di violazione a Taxi per gravi irregolarità nel servizio, che hanno comportato la sospensione della licenza per 15 giorni, e 47 accertamenti nei confronti degli NCC, con numerosi ritiri della carta di circolazione.

Taxi Termini 1-2

Tolleranza zero

La giornata di controlli nella zona dello scalo ferroviario dell'Esquilino ha trovato il commento dell'assessora alla Mobilità Linda Meleo: "Dall’inizio del 2017 sono stati incrementati i controlli della Polizia locale di Roma Capitale alla stazione Termini per contrastare l’attività di abusivismo e tutelare così i passeggeri del trasporto pubblico non di linea, nonché i lavoratori del settore. Da inizio anno sono stati controllati 1.294 tra taxi e Ncc ed accertate 228 violazioni".

Controlli a Termini 12 ottobre 2017

"Questa mattina - ha proseguito l'assessora alla Città in Movimento della giunta pentastellata - si è svolta un’ulteriore operazione dei vigili: cinque le pattuglie della Polizia locale per un totale di 15 agenti che hanno messo in atto controlli mirati, frutto di un lavoro investigativo. In quest’ultimo mese sono aumentati gli appostamenti e i pedinamenti diretti a scoprire le attività di trasporto abusivo: solo oggi sono stati effettuati 2 sequestri e un fermo amministrativo".

Tutela di turisti e cittadini

"Con queste operazioni combattiamo l'abusivismo e l'illegalità partendo da un punto nevralgico e centrale come la stazione Termini. I cittadini e i turisti devono sentirsi tutelati e devono poter scegliere un taxi o Ncc in tutta tranquillità. L'operazione messa in campo - conclude Meleo - è solo una delle molteplici iniziative che la Polizia locale di Roma Capitale porta avanti a tutela degli utenti. Tolleranza zero di quest’Amministrazione verso chiunque non sia in possesso di regolare licenza". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Termini, controlli su taxi, Ncc e bus: sequestrata 'auto bianca' abusiva

RomaToday è in caricamento