Cronaca

Maltempo: da mezzanotte scatta l'allerta sulla Capitale

Campidoglio e Dipartimento Ambiente pronti ad ogni evenienza. Ostia e Roma sud sorvegliate speciali

Scatterà a mezzanotte il dispositivo messo a punto dalla Protezione Civile del Campidoglio per far fronte alla prima ondata di maltempo che, secondo le previsioni, interesserà la Capitale con forti temporali. Le misure da adottare sono state decise nel pomeriggio nel corso di una riunione alla quale hanno partecipato il sindaco Gianni Alemanno e il direttore del Dipartimento ambiente e Protezione civile, Tommaso Profeta. Saranno 600 gli uomini - tra personale della Protezione civile comunale, volontari, operatori Ama e Servizio giardini - dislocate presso i punti sensibili, con particolare attenzione a quelli maggiormente soggetti ad allagamenti per carenze infrastrutturali. Centoventi i vigili urbani che questa notte opereranno per la sicurezza stradale e per fluidificare il traffico nelle prime ore del mattino.

MEZZI - Imponente anche lo schieramento dei mezzi a disposizione dei settori operativi che utilizzeranno 60 idrovore, 30 elettropompe a immersione, 11 mezzi per la disostruzione in emergenza di caditoie e tombini, 20 mezzi pesanti. Presidi di operatori anche presso le vie consolari e strade a maggiore scorrimento, sui Lungotevere, presso la Tangenziale, a Corso Italia e nel Centro storico. Altri gruppi saranno attivi in prossimità di alcuni capolinea di autobus e presso le stazioni metropolitane di Ostiense, Porta Furba, Lucio Sestio, Anagnina e Colosseo per favorire i flussi di ingresso che si prevedono più intensi in considerazione della ripresa delle attività dopo la pausa estiva.


OSTIA E ROMA SUD - Il dispositivo di emergenza per la prevista ondata di maltempo a Roma prevede un'attenzione particolare per Ostia e il quadrante sud della città pesantemente toccato da un precedente nubifragio con allagamenti di case, scantinati e strade. Ad Ostia i temporali "potrebbero avere maggiore intensità in considerazione del posizionamento della saccatura sul Mar di Sardegna", informa una nota della protezione civile del Campidoglio. Undici le associazioni di volontariato pronte ad intervenire con idrovore e mezzi pesanti a Ostia, Casal Palocco, idroscalo, Infernetto, Acilia, Casal Bernocchi. I bollettini meteorologici più aggiornati indicano una forte probabilità che sulla Capitale si verifichino piogge e temporali nelle prime ore di domani o e per le successive 6-8 ore. Previsti tra i 40 e i 60 mm di pioggia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: da mezzanotte scatta l'allerta sulla Capitale

RomaToday è in caricamento