Cronaca

Allarme maltempo da lunedì, a Roma "limitare gli spostamenti"

"Dare una mano alla Protezione Civile evitando inutili polemiche e allarmismi". Sono le parole del capo della Protezione Civile, Franco Gabrielli

Allarme maltempo per l'inizio della settimana in tutto il centro Italia e la capitale potrebbe essere uno dei luoghi più colpiti. A lanciare il monito è il capo della Protezione Civile Franco Gabrielli alla luce delle previsioni meteo per i prossimi giorni. Invitando i cittadini ad evitare allarmismi e polemiche chiede però di limitare gli spostamenti per strada ai soli casi necessità "nei tre giorni più critici".

Parlando a margine di una iniziativa per la prevenzione del rischio sismico, Gabrielli ha sottolineato che "la gente deve dare una mano seguendo le indicazioni che arrivano dalla Protezione civile di Roma capitale, le cui strutture stanno lavorando sulle zone più critiche". In questo modo "sarà più facile evitare danni o eventi tragici e le istituzioni non saranno indotte a screditarsi reciprocamente".

In particolare, il capo della Protezione civile chiede attenzione nella "gestione dei seminterrati, dove si dovrebbe provvedere alla rimozione per tempo delle merci maggiormente deperibili". Oppure alla rimozione "delle auto posteggiate in zone di depressione". Gabrielli ha poi evidenziato che le zone potenzialmente più critiche sono a Roma quelle "di Ostia, Infernetto e Tiburtina valley, ma per via del mutamento climatico gli eventi possono interessare anche altre zone".

Anche il sindaco Gianni Alemanno lancia l'allerta: "Tra lunedì e martedì è prevista un'emergenza abbastanza forte in cui contorni non sono ancora definiti. La Protezione civile nazionale non ha ancora emanato un bollettino, lo aspettiamo in giornata - ha dichiarato - ma per i nostri esperti sarà una precipitazione molto violenta. Non prenderemo provvedimenti, non stabiliremo la chiusura delle scuole ma raccomandiamo massima attenzione per gli spostamenti e a chi abita al pianterreno. Se sarà necessario faremo un vademecum su come comportarsi". E ancora "non stabiliremo la chiusura delle scuole né altri provvedimenti salvo nuove notizie".



 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme maltempo da lunedì, a Roma "limitare gli spostamenti"

RomaToday è in caricamento