rotate-mobile
Cronaca

Temporale a Roma: forte vento e chicchi di grandine come monete

Ennesimo violento temporale si abbatte sulla Capitale. Un lettore segnala a Romatoday la dimensione di un chicco di grandine

Ennesima giornata di violenti temporali ieri a Roma. Il maltempo ha sorpreso i romani che volevano trascorrere una giornata di sole al mare. Se la mattina è stato il caldo il protagonista, nel pomeriggio, tra le 15 e le 17, un violento nubifragio si è abbattuto sulla città.

Pioggia, forti raffiche di vento e in alcune zone anche una mini-tromba d'aria hanno mandato in tilt i centralini dei vigili del fuoco. Sono oltre 100 gli interventi già portarti a termine dai pompieri. Tra le cause delle chiamate, smottamenti, allagamenti, fango nelle strade, alberi, rami cartelloni pubblicitari caduti. Sulla base delle segnalazioni le zone più colpite sono quelle di Nomentana, Tiburtina, Appia e Casilina.

Temporale a Roma 21 luglio 2013: le foto

Proprio nella zona della Nomentana una tromba d'aria ha staccato anche alcune tegole dai tetti. Disagi anche a Cave e a Palestrina, anche se un lettore ci ha segnalato un allagamento che ha bloccato il traffico sulla via del Mare, all’imbocco della via Ostiense.

A colpire anche le dimensioni dei chicchi di grandine che sono caduti.  A causa del violento temporale, un pino è caduto sulla Tiburtina, quasi all'altezza di Tivoli. Nessun ferito ma traffico rallentato.

Bloccata dal maltempo anche la metro B per quasi un'ora: la caduta di alcuni rami sulla rete elettrica ha interrotto il servizio. E con la grandine, immancabile, giunge la pioggia di polemiche. 

POLEMICHE - Comincia l'ex sindaco Gianni Alemanno criticando su Twitter: "Metro B bloccata, traffico e alberi abbattuti, Ignazio Marino invece di giocare a fare il team leader a Tivoli vieni a fare il sindaco a Roma".  Pronta la replica: "Dal primo pomeriggio - dichiara il primo cittadino - ho attivato una task force dal Campidoglio per monitorare gli effetti del maltempo e per intervenire dove sono state individuate criticità.

Non è pensabile che per un temporale estivo i romani siano costretti a subire disagi provocati dalla mancanza di quella che dovrebbe essere ordinaria manutenzione delle alberature o della pulizia dei tombini. Nei prossimi giorni con l'assessore Improta approfondiremo con Atac le ragioni di quanto successo perché non si debba più assistere a situazioni come questa". 

Poi l'eco di Improta: "È evidente che bisognerà approfondire con la dirigenza di Atac le ragioni che hanno impedito la programmazione di attività tanto banali quanto essenziali, come il taglio della alberature in grado di minacciare oggi la linea aerea piuttosto che la pulizia dei tombini, causa dell'allagamento di due settimane fa della Metro B". 

Estella Marino, assessore all'Ambiente, difende l'operato dell'amministrazione: "Ancora una volta - dichiara - la situazione critica di alcune infrastrutture cittadine, determinata dalla incuria degli anni precedenti, e la fenomenologia atmosferica sono state affrontate con prontezza e responsabilità così da ripristinare velocemente le condizioni di normalità e limitare il più possibile il disagio dei cittadini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporale a Roma: forte vento e chicchi di grandine come monete

RomaToday è in caricamento