Temporale a Roma: pioggia nel pomeriggio, disagi anche in provincia

Fine settimana all'insegna di violenti acquazzoni pomeridiani in tutta la città. Le previsioni per la settimana annunciano ulteriori rovesci con "condizioni di spiccata variabilità"

La Stazione Termini allagata

Due nubifragi dal nulla. Questo quanto si sono trovati davanti i romani rimasti in città durante questo primo week end di luglio. Estate anomala che tarda ad arrivare e che anche nel pomeriggio di domenica 7 luglio ha visto la Capitale alle prese con gli scrosci di un temporale che si è manifestato poco dopo le 15. Stessa scena della giornata di ieri quando poco dopo le 16 Roma si è ritrovata bagnata dopo una mattinata di caldo estivo. Sole pieno che anche per questa settimana si manifesterà a sprazzi con le previsioni del Servizio meteorologico dell'Aeronautica Militare che per la giornata di domani annunciano "scarsa nuvolosità iniziale in aumento dalla tarda mattinata, specialmente sui rilievi, con precipitazioni a carattere di rovescio o temporale ma in rapido miglioramento serale".

CADUTA ALBERI - Temporale estivo che non ha risparmiato gli alberi della Capitale con la caduta di alcuni arbusti come nel caso di piazza Bologna al Nomentano, via Giovanni Michelotti a Pietralata ed in via di Torrevecchia.

TERMINI CHIUSA PER ALLAGAMENTO - Disagi anche alla stazione Termini con copiose perdite d'acqua in terra che si registrano sia alla stazione ferroviaria (nella foto) che sotto la metropolitana. Pioggia che ha poi determianto la chiusura temporanea della stazione della metropolitana con i tecnici al lavoro per risolvere i disagi.

FUGGI FUGGI DAL MARE - Nubifragio che si è palesato anche sul litorale romano con i bagnanti costretti ad un fuggi fuggi generale nelle ore del pomeriggio. Pioggia che non ha risparmiato Ostia, Fregene e Fiumicino con le principali arterie che dal litorale portano nella Capitale 'intasate' per diverse ore.

DISAGI IN PROVINCIA - In totale sono 86 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco a Roma e provincia. Disagi anche a Palestrina, dove numerosi automobilisti sono rimasti bloccati nei sottopassi e nei garage. Difficoltà ancora maggiori tra nella provincia nord est di Roma con una tromba d'aria che si è abbattuta nell'area compresa tra Villa Adriana di Tivoli, Guidonia e La Rustica, richiedendo 80 interventi dei vigili del fuoco in tre ore.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

PREVISIONI PER I PROSSIMI GIORNI - Previsioni che per lunedì 8 luglio annunciano "poche nubi fino al primo pomeriggio poi nubi cumuliformi in aumento con locali rovesci o temporali sui rilievi e zone interne". "Mercoledì 10 luglio: molte nubi al nord con precipitazioni sparse; soleggiato inizialmente sul resto del paese con intensificazione della nuvolosità dal primo pomeriggio un po' su tutte le regioni con associati locali rovesci, specie sui rilievi. Giovedì 11 luglio: instabilità diffusa con poche nubi iniziali ma in aumento nelle ore pomeridiane sui rilievi alpini ed appenninici, con isolati rovesci o temporali, in occasionale sconfinamento alle zone di pianura ma in generale miglioramento serale. Venerdì 12 e Sabato 13 luglio: condizioni di spiccata variabilità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Roma, la mappa del contagio di ottobre: 47 quartieri con più di cento casi

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • La marcia 'nera' su Roma, l'ultra destra sfida il coprifuoco. La Questura: "Nessun preavviso per il corteo"

  • Paura a Gregorio VII, a fuoco un autobus: esplosioni e colonna di fumo nero sulla zona

  • Coprifuoco a Roma e nel Lazio, ecco l'ordinanza: autocertificazione per spostamenti da mezzanotte alle 5

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento