rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Campidoglio, 55

Maltempo: Protezione Civile in allerta, Tevere in monitoraggio

La Protezione civile di Roma Capitale ha allertato le proprie strutture operative, La polizia fluviale ha fatto partire il piano di monitoraggio del Tevere e dei suoi affluenti

In vista del possibile maltempo previsto per questo fine settimana, la Protezione civile di Roma Capitale ha allertato le proprie strutture operative: organizzazioni di volontariato, Municipi, Dipartimenti, Società incaricate di pubblici servizi e Corpo della Polizia Roma Capitale. Lo si legge in una nota del Campidoglio.

"La macchina delle emergenze della Protezione civile di Roma Capitale - afferma il direttore Tommaso Profeta - è pronta ad affrontare l'ondata di maltempo che, secondo le previsioni, interesserà anche la Capitale a partire dalle prime ore di domani, con venti forti e precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco. Per rafforzare il coordinamento delle strutture e ridurre al massimo i tempi di intervento, siamo impegnati a monitorare la situazione meteorologica in costante contatto con la Regione Lazio e il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile. Presidi di volontariato sono stati già disposti, in particolare, nell'area del Litorale e nelle zone più soggette ad allagamenti".

Anche la Polizia fluviale fa la sua parte e da ieri sera gli specialisti della questura hanno fatto scattare il piano predisposto per il monitoraggio delle acque del fiume nell'area urbana in vista delle previste, forti piogge. Sotto osservazione anche gli affluenti che si spingono in provincia, con il supporto delle sedi distaccate della polizia fluviale di Civitavecchia, Anzio e Ostia, secondo quanto si legge in una nota della questura. I controlli, che per ora non fanno registrare soglie di allerta, vedono gli agenti continuare il lavoro già iniziato ieri sera in previsione delle precipitazioni del fine settimana. Controlli nei punti di riparo dei senza fissa dimora per metterli in salvo in caso di necessità. Si sta procedendo inoltre alla verifica di eventuali ingombri o ostacoli che in caso di ingrossamento delle acque del Tevere potrebbero essere trascinati, generando situazioni di pericolo. Allertata la sala operativa della questura, in raccordo con la Protezione Civile di Roma, nonché con la sala operativa dei vigili del fuoco.

Renata Polverini aggiorna in una nota la situazione: "Al momento a quanto conferma la Sala operativa regionale siamo in linea con le previsioni. Il Centro funzionale regionale continua a mantenere la sorveglianza meteo h24, fornendo insieme alla Sala operativa della Protezione civile della Regione Lazio tutte le indicazioni ed informazioni utili agli enti preposti ed ai cittadini". Per quanto riguarda la giornata di oggi il Centro funzionale regionale della Protezione civile del Lazio, diretto da Francesco Mele, comunica che "ci saranno deboli piogge nella parte centrosettentrionale della regione mentre domattina si avranno fenomeni più intensi, anche a carattere temporalesco, nella zona del frusinate e dell'agro pontino. Queste perturbazioni - conclude Mele - potrebbero dar luogo a cumulate di pioggia che nella parte meridionale della regione potranno arrivare anche a 70 millimetri nell'arco di 12 ore, mentre nella zona della provincia di Roma sono stimate dai 30 ai 60 millimetri". (Fonte Ansa)
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: Protezione Civile in allerta, Tevere in monitoraggio

RomaToday è in caricamento