rotate-mobile
Cronaca Torre Maura / Grande Raccordo Anulare

Temporale a Roma: pioggia e raffiche di vento, disagi alla viabilità

Il rovescio temporalesco ha determinato difficoltà agli automobilisti in transito sulle grandi arterie stradali quali il Gra e la Pontina

Un forte temporale estivo accompagnato da allagamenti e raffiche di vento. Tanto è bastato per creare disagi sulle strade della Capitale e della sua provincia. Le maggiori difficoltà nell'area Sud della città con traffico rallentato ed automobilisti in difficoltà soprattutto nelle strade a scorrimento veloce come il Grande Raccordo Anulare, la via Pontina, il tratto urbano dell'A24 e la Tangenziale
 

STRADE ALLAGATE - Un rovescio temporalesco che dal versante meridionale della città ha coperto il cielo della Capitale nel volgere di pochi minuti. Particolari disagi si sono manifestati sulla Pontina, tra l'uscita del Raccordo Anulare e Campo Verde in entrambe le direzioni (con i disagi incrementati da un incidente stradale al chilometro 18,8), per poi spostarsi sulla via Cristoforo Colombo nelle zone dell'Eur, della Laurentina, della Cecchignola, di Tor Marancia e Garbatella, con particolari problemi in via delle Tre Fontane. Cambia la zona ma non cambiano le difficoltà anche in viale Jonio, zona Conca d'Oro-Val Melaina, con il quartiere invaso dalla schiumae nell'area della Stazione Tuscolana. 

ACQUA NEI NEGOZI - Ad avere problemi anche i commercianti, in particolare quelli della zona di Gregorio VII al lavoro con scope e ramazze al fine di evitare che l'acqua piovana penetrasse nei tanti negozi presenti in piazza Pio XI e strade limitrofe. 

 

I disagi nelle strade dei pressi della Stazione Tuscolana

Portuense: caditoie ostruite in via Baffi e via Fuggetta

Temporale a Roma 31 agosto 2016

Viale Jonio allagata e invasa dalla schiuma/ foto: I. Santoro

Tor Marancia: albero caduto parco giochi

CADITOIE OSTRUITE - Il maltempo ha poi ostruito caditoe e tombini, come nell'area del Portuense, come denuncia il consigliere del Municipio XI Arvalia Marco Palma: "Nonostante i raggi di speranza al primo acquazzone Via Baffi e Via Fuggetta hanno palesato le medesime situazioni, con i cittadini ed  i comemrcianti all'opera per tentare di disostruire i tombini chiusi da una manutenzione inesistente che ormai prosegue se non altro, per motivi di tradizione".

RACCORDO ANULARE - Problemi anche a San Giovanni, all'Esquilino (con allagamenti in viale Manzoni, angolo via Merulana), al Divino Amore, in via Macerata e soprattutto sul Grande Raccordo Anulare, con traffico intenso in carreggiata interna ed esterna tra lo svincolo 16 (Via Prenestina) e l'uscita 26: (Ss148 Via Pontina), tra lo svincolo 12 Centrale del Latte e la via Prenestina e dall'uscita Trionfale a quella per la Roma-Fiumicino. 

METROPOLITANA  - Naturalmente la pioggia non poteva lasciare immune la linea metropolitana della Capitale, come comunica InfoAtac problemi si sono infatti verificati in seguito alla "chiusura della Stazione San Giovanni (danni da maltempo)". La fermata è stata riaperta poco prima delle 13:00. 

LA NOTA DI ATAC -  Risolto l'incoveniente Atac ha poi precisato: "Il servizio sulla rete della metropolitana di Roma è stato sempre regolare durante l'ondata di maltempo che si è abbattuta sulla città. L'unico evento che ha coinvolto il trasporto pubblico, che Atac ha segnalato tempestivamente, è stata la chiusura temporanea che ha interessato la stazione Metro A di San Giovanni, non accessibile per motivi di sicurezza per circa un'ora. Ciò però non ha avuto impatti sulla regolarità del servizio. I treni, infatti, hanno attraversato la stazione senza sostare fino alla riapertura".

AREA SUD EST - Il temporale non ha risparmiato l'area sud est della città, con strade allagate e tombini ostruiti sulla via Prenestina, nella zona di Villa Gordiani, ma anche sul tratto urbano dell'A24 con problemi fra l'allacciamento Gra-Tangenziale Est, ma anche nel tratto di Tangenziale compreso tra le uscite Tiburtina e Salaria.  Disagi anche sull'autostrada A1 all'altezza della Diramazione Roma Sud. 

VIDEO - PRENESTINA ALLAGATA

ALBERI IN CARREGGIATA - Inevitabili anche i problemi determinati dal forte vento, come in viale dell'Aeronautica, zona Vigne-Alessandrino, con "presenza di alberi sulla carreggiata" all'altezza di via delle Montagne Rocciose.  Alberi e rami in carreggiata sono caduti anche in via dello Scalo di San Lorenzo, nell'omonimo quartiere del II Municipio, all'altezza di via dei Reti. Stesso problema all'Esquilino con alberi in carreggiata in via Merulana, altezza via Ruggero Bonghi. Un grosso albero è poi caduto nel parco giochi di piazza Lante Federico Marcello a Tor Marancia. 

TRENI - Difficoltà anche per i treni del servizio regionale. In particolare sulla Fl5 e la Fl3, nel primo caso con il servizio della Roma-Civitavecchia rallentato "causa maltempo" per inconveniente tecnico tra stazioni Roma Ostiense e Roma San Pietro, e la linea Roma-Bracciano-Viterbo sempre con servizio rallentato per il medesimo "guasto".  Medesimo copione anche sulla Fl1 Linea Orte - Roma - Fiumicino Aeroporto con "servizio ferroviario rallentato causa maltempo tra Fiumicino Aeroporto e Orte".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporale a Roma: pioggia e raffiche di vento, disagi alla viabilità

RomaToday è in caricamento