rotate-mobile
Cronaca

Temporale Roma: prime piogge autunnali, allagamenti in città

Piogge intense, accompagnate da intense scariche elettriche e da tuoni piuttosto fragorosi hanno caratterizzato la mattinata di molte zone di Roma

Dopo l'anticipazione di domenica sera, l'autunno ha bussato alle porte di Roma nella mattinata di oggi, lunedì 30 settembre. Un temporale di media intensità ha investito la Capitale in diverse zone. Piogge intense, accompagnate da intense scariche elettriche e da tuoni piuttosto fragorosi hanno caratterizzato la mattinata di molte zone di Roma.

Allagamenti si registrano in zona Torrevecchia. Chiusa per allagamento via Apricale, in zona Torrevecchia, nei pressi della stazione della metropolitana della linea A Lucio Sestio e dei cantieri per la metro C in zona Casilina-Torrenova. Per due ore la stazioni Lucio Sestio e Porta Furba sono rimaste chiuse. Allagata anche la fermata Numidio Quadrato, con schizzi d'acqua che uscivano dal muro. 

In tilt anche il VI municipio. Nel quartiere della Borghesiana ci sono stati allagamenti di strade e cantine. Molti anche gli alberi caduti. Code e tamponamenti anche in zona Ponte di Nona. A Villaggio Breda è saltata in molte zone la corrente elettrica.

Tanti gli automobilisti soccorsi nei sottopassi. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco, che hanno tirato fuori almeno quattro automobilisti in difficolta' con le loro auto. I vigili sono dovuti intervenire per rami caduti, voragini e cantine allagate anche in zona Palestrina, Velletri e Lariano. Allagata anche l'università di Tor Vergata.

Per tutta la settimana, fino a venerdì, le temperature caleranno per via dei venti prima di tramontana, poi in prevalenza orientali con valori mai sopra i 18-20°C. Ma il guasto del tempo più concreto e violento si realizzerà nel fine settimana del 5-6 ottobre, quando il ciclone Penelope promette piogge e temporali su tutte le regioni, attardandosi fino a lunedì 7 e portando la neve sui 2000-2200m.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporale Roma: prime piogge autunnali, allagamenti in città

RomaToday è in caricamento