rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Nomentano / Via Maurizio Bufalini

Temporale a Roma, città in tilt: allagamenti e pesanti disagi su strade e mezzi pubblici

Un violento acquazzone si è abbattuto sulla città dalle prime ore del pomeriggio. La Città Eterna ancora sotto l'acqua

Cambiano le amministrazioni ma come il 20 ottobre del 2011 basta un'ora e mezza di forte pioggia per mandare in tilt la città di Roma. Un film già visto quello di oggi 27 agosto, con la Capitale alle prese con allagamenti, alberi caduti in strada, su automboli ed edifici pubblici e privati. Dalla via Tiburtina alla stazione Anagnina, passando per il litorale di Civitavecchia e l'aeroporto di Fiumicino non c'è stata zona di Roma e provincia che non si sia allarmata per l'ennesimo rovescio temporalesco che ha investito il territorio. Sono infatti state 400 le chiamate giunte al 118 di Roma in un'ora e mezza con richieste di soccorso soprattutto per i disagi generati dal maltempo.

MEZZI PUBBLICI IN TILT - Come al solito a risentirne in maniera pesante sono stati i trasporti pubblici della città con la Linea A della Metropolitana chiusa a temporale ancora in corso. Stessa scena al parcheggio della stazione Laurentina con una perdita d'acqua che ha creato notevoli disagi, pur non determinando la chiusura della fermata della metro. Idem alla nuova stazione Tiburtina per non parlare del trasporto su ferro con la linea FL1 interrotta per diverse ore tra Ponte Galeria e Fiumicino. Stesso dicasi per l'aeroporto internazionale Leonardo Da Vinci allagato in diversi punti con una cartolina della Città Eterna che non lascerà sicuramente un buon ricordo nei tanti turisti stranieri che anche oggi affollavano lo scalo internazionale.

CRISI DI PANICO - Tra le telefonate arrivate dalle 13.30 alle 15, c'erano richieste d'aiuto di persone colte da crisi di panico, soccorsi per incidenti in strada o semplici comunicazioni di danni causati dal maltempo. Ad essere colpita è stata anche la zona dell'hinterland romano, come Ladispoli, Cerveteri e Fiumicino. Intanto l'assessore ai Lavori Pubblici del sindaco Marino Paolo Masini annuncia che verranno stanziati 3,5 milioni per la pulizia della caditoie della città. Saranno sufficienti a fare in modo che al prossimo temporale la Città Eterna non torni nuovamente in ginocchio? Ai posteri l'ardua sentenza

Maltempo a Roma il 27 agosto 2013

Questa la cronaca della difficile giornata della città di Roma:

16:35 - Allagamenti alla stazione metro Anagnina (qui il video) e Laurentina (qui il video)

16:30 - Chiuso un tratto della Tangenziale Est (qui la news)

16:06 - SS8bis Via Ostiense allagamenti, possibili rallentamenti tra via Sarsina e via del Fosso di Dragoncello in entrambe le direzioni.

16:06 - Allagamenti e possibili rallentamenti in piazzale della Stazione Tiburtina e circonvalazione Nomentana.

allagamento via tiburtina 27.08.2013

15:52 - Tre voli Alitalia provenienti da Parigi (AZ333), Francoforte (AZ403) e Los Angeles (AZ621) sono stati dirottati nello scalo di Pisa. Sempre a causa del maltempo, a quanto si è appreso, un volo della Ryanair decollato da Manchester e diretto a Roma Ciampino è invece atterrato a Pescara. Durante il forte acquazzone, al Leonardo da Vinci, per motivi di sicurezza, per trenta minuti sono stati interrotti decolli e atterraggi. Previste pertanto ripercussioni sull'operativo, con relativi ritardi nei voli in partenza e in arrivo.

15:48 - Strade, scantinati e piani terra di abitazioni allagate. Secondo le prime informazioni, sono queste le conseguenze del violento nubifragio che si è abbattuto anche il tutta la zona del litorale romano. Le situazioni più serie vengono segnalate nelle zone di Aranova, Passoscuro e anche nell'area di Isola Sacra a Fiumicino. Sul posto sono in azione 5 squadre della Protezione civile del Comune di Fiumicino, che stanno monitorando la situazione. In alcuni punti le strade hanno subìto allagamenti dell'altezza di 30-40 centimetri.

15:46 - SS148 Pontina traffico congestionato causa incidente tra Svincolo Via Di Decima/Ospedale S.Raffaele  (Km 11,2) e Svincolo Pratica Di Mare/Torvajanica (Km 21) in entrambe le direzioni. Trattasi di due incidenti altezza del km 19 direzione Roma e altezza km 19,200 direzione Pomezia. Si consigliano uscita di Trigoria per la direzione Roma e l'uscita Pratica di Mare in direzione Pomezia.

15:46 - Allagamento su via Tiburtina traffico bloccato,deviazione di percorso segnalata tra via Galla Placidia e via delle Cave di Pietralata in entrambe le direzioni

15:40 - Problemi anche in zona Medaglie d'Oro con l'acquazzone che sta creando disagi nella zona della fermata Roma Cipro.

15:36 - Via Antonio Pacinotti strada chiusa al traffico causa allagamenti tra  piazza della Radio e via Portuense. Chiusa via Portuense da via Pacinotti a via Quirino Majorana.

15:36 - Traffico bloccato,allagamenti,veicolo in avaria in via della Magliana traffico bloccato, allagamenti, veicolo in varia tra via del Tempio degli Arvali e via delle Vigne in entrambe le direzioni.

15:29 - Ancora trombe d'aria a Santa Severa, sul litorale laziale, dove si sono verificati grossi allagamenti e disagi a causa del maltempo. Paura sulle spiagge, dove si vedono all'orizzonte trombe d'aria. Per questo molti turisti stanno abbandonando le strade per tornare a casa. Domenica scorsa le violente raffiche di vento avevano sollevato barche e sdraio. Alcune canoe erano finite sui tetti.

15:26 -  Via dei Serpenti chiusa al traffico causa allagamenti tra via Panisperna e via Cavour in direzione via Cavour.

15:23 - Sono tante le chiamate arrivate in queste ore ai centralini del 118, ma i soccorsi sono difficili a causa di allagamenti ed alberi caduti. In zona Cornelia una donna incinta con dolori addominali è stata raggiunta a piedi dai sanitari, che hanno ovuto fermare l'ambulanza a 300 metri di distanza a causa di un allagamento. Disagi e allagamenti anche nei quartieri Ostiense, Eur e Appia.

15:20 - Un grosso albero cade in strada in via Giovanni Volpi, zona Torraccia-San Basilio.

15:18 - Per cause legate al maltempo la linea A della metropolitana è interrotta tra le fermate San Giovanni e Battistini. In strada bus navetta. Servizio regolare tra San Giovanni e Anagnina.

15:14 - La parte di un tetto di una palazzina è crollata a causa di una tromba d'aria in via di Boccea, dove il 118 di Roma ha soccorso sul posto, organizzando un centro di raccolta, una decina di persone colpite da crisi di panico o ferite dopo essere scivolate. Sul posto anche i vigili del fuoco, che hanno evacuato quattro famiglie.

14:54 - Chiusa la linea A della metropolitana tra le fermate Termini e Battistini. In strada bus navetta.

14:52 - Il violento acquazzone che si è abbattuto sull'aeroporto di Fiumicino sta rallentando atterraggi e decolli. Al momento, a quanto si è appreso, gli aerei in arrivo stanno effettuando delle holding in attesa del via libera per l'atterraggio non appena le condizioni meteo lo consentiranno.

14:46 -  Allagamenti in via Cristoforo Colombo.

14:42 - Chiusa la Metro A nel tratto tra compreso tra Ottaviano e Battistini. Servizio non operativo con servizio sostitutivo in funzione causa allagamento

14:36 - Allagamenti in piazza Carlo Albero Scotti.

14:36 - Allagamenti sulla SS1 via Aurelia tra svincolo Grande Raccordo Anulare (Km 10,3) e Svincolo Castel Di Guido Sud (Km 15,4) in entrambe le direzioni

14:36 - Allagamenti - Roma In viale dei Colli Portuensi allagamenti in piazzale Eugenio Morelli in entrambe le direzioni

14:25 - Il nubifragio non ha risparmiato la zona di Val Melaina con cassonetti trascinati in strada dall'acqua che ha allagato la carreggita di via Conti.

14:20 - Un pino di 20 metri si è abbattuto sulla redazione di Roma Uno in via Groenlandia all'Eur.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporale a Roma, città in tilt: allagamenti e pesanti disagi su strade e mezzi pubblici

RomaToday è in caricamento