rotate-mobile
Cronaca Castelverde / Via Castelbellino

Nubifragio su Roma, allagamenti a Corcolle. A Santa Severa una tromba d'aria

Quattro feriti sul litorale a nord di Roma. Disagi al traffico nella zona ad est della Capitale. Nel VI municipio è dovuta intervenire la protezione civile di Roma Capitale

Allagamenti a Corcolle e nella zona di Tivoli, una tromba d'aria a Santa Severa, forte pioggia nel III municipio con disagi nelle zone di Montesacro e Talenti, grandine sulla tangenziale tra Ponte delle Valli e Campi sportivi. E' questa la sintesi del pomeriggio di inizio estate appena trascorso. Il caldo ha lasciato il posto ai nuvoloni, ma anche a tanta paura.

 

SANTA SEVERA - Per informazioni chiedere ai bagnanti che si trovavano a Santa Severa. Tra feriti e contusi si supera quota dieci. In quattro in particolare hanno dovuto fare ricorso alle cure mediche. Il miniciclone, definito da molti bagnanti come "terrificante", ha colto di sorpresa tante persone. Ombrelloni e sdraio hanno colpito chi cercava una via di fuga e da lì i feriti e i contusi. Danni in particolare i disagi maggiori si sono registrati allo stabilimento Isola del Pescatore.

ROMA EST - Poco prima di pranzo invece il nubifragio aveva coinvolto la zona a est di Roma. La forte pioggia, come spesso accade, ha fatto danni soprattutto nel tratto della Maremmana all'altezza di Ponte Lucano.  Come spesso accade lo snodo di Ponte Lucano è quello che ne ha risentito maggiormente. Qui molti cittadini sono rimasti bloccati per ora nelle auto. Anche un'ambulanza è rimasta intrappolata. In quel tratto l'Aniene è uscito dagli argini, nonostante le paratie e le pompe idrovore installate nel 2006 dall'allora amministrazione Vincenzi.

Tivoli, nubifragio 26 giugno 2013 | Foto Giuseppe Gravina

PIOGGIA E GRANDINE A MONTESACRO - Il nubifragio ha travolto poi Montesacro. La pioggia è stata intensa per mezz'ora e per 10 minuti si è trasformata in grandine procurando disagi in particolare a chi intorno alle 15 si trovava sulla Tangenziale tra le uscite Ponte delle Valli e Campi Sportivi.

CORCOLLE - SAN VITTORINO - E' dovuta invece intervenire la Protezione civile a Corcolle per far fronte all'ondata di maltempo che ha interessato l'area di Corcolle. Qui si sono verificati diffusi allagamenti a causa dello straripamento dell'Aniene. Sei squadre di operatori e volontari della Protezione civile stanno intervenendo in collaborazione con i Vigili del Fuoco e con il supporto della Polizia Locale, in via Castel Bellino e via Offagna per risolvere importanti allagamenti stradali e liberare dall'acqua cantine e scantinati.

Altri interventi di recupero sono in corso a Viale Etiopia e Viale Manzoni dove il vento improvviso ha danneggiato alcuni alberi. Le attività di primo soccorso a Corcolle si protrarranno fino alla tarda serata e comunque fino al termine della situazione emergenziale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nubifragio su Roma, allagamenti a Corcolle. A Santa Severa una tromba d'aria

RomaToday è in caricamento