rotate-mobile
Cronaca Bufalotta / Via Rino Gaetano

Temporale sulla Capitale: allagamenti in varie zone della città

I Problemi maggiori si sono registrati a Ciampino ma anche in zona Centocelle, Castel di Leva e nel versante nord est. Disagi sull'A24 e sul Gra. Un albero caduto sulla linea del filobus in via Nomentana

Come da previsioni meteo un violento temporale si è abbattuto sulla Capitale nelle prime ore del pomeriggio di oggi domenica 15 giugno. Un acquazzone che ha riversato sulla città diversi millimetri di pioggia comportando disagi e allagamenti. I problemi maggiori si sono verificati a Ciampino e in diversi versanti di Roma, con pesanti ripercussioni sul Grande Raccordo Anulare e la 'bretella' dell'A24 dove si sono registrati rallentamenti e allagamenti.

UN METRO D'ACQUA SUL GRA - Particolarmente delicata la situazione all'uscita Appia - Ciampino (zona Gregna Sant'Andrea) con circa un metro di acqua che ha invaso la carreggiata. A tal proposito l’Anas ha comunicato che si sono registrati forti rallentamenti in carreggiata esterna, tra gli svincoli Laurentina (chilometro 52,500) e Ciampino (chilometro 43,000) e sulla strada statale 7 ‘Via Appia’, tra il bivio per Ciampino e la via dei Laghi, per "l’allagamento del piano del piano viabile a causa delle intense precipitazioni".

Raccordo come una piscina: automobilisti imprigionati | Foto di Mauro Salucci

BLOCCATI SUL GRA - Gli stessi automobilisti, che si sono trovati sul quel tratto di Grande raccordo anulare sono poi rimasti bloccati per oltre due ore nei pressi dell'uscita dell'A90, con un tratto di strada trasformatosi in una enorme pozza d'acqua, come una piscina, in corrispondenza di un avvallamento del terreno.

Pioggia torrenziale su Roma. Le foto dei lettori di RomaToday

GRANDINE A MONTESACRO - Una precipitazione atmosferica che nella zona del III Municipio si è manifestata sotto forma di grandine con disagi e difficoltà di circolazione in tutta la zona del territorio Montesacro da Vigne Nuove a Casale Nei, passando per Serpentara, il Tufello, Val Melaina, Castel Giubileo, Porta di Roma e Nuovo Salario. Particolari problemi a viale Pantelleria e viale Jonio con l'acqua che ha allagato garage e seminterrati.

VIDEO - GRANDINATA NEL MUNICIPIO MONTESACRO

ALLAGAMENTI SULL'A24 - Rallentamenti dovuti agli allagamenti si sono verificati anche nel tratto urbano dell'A24 tra Portonaccio - Galla Placidia e Tangenziale Est, in entrambi le direzioni.

SOSPESA LA METRO A - Rovescio temporalesco che ha costretto alla sospensione un tratto della linea A della metropolitana con bus sostitutivi attivi da Anagnina a Cinecittà e viceversa, per poi estendersi sino alla fermata Arco di Travertino. Bus sostitutivi per circa un'ora anche da Cornelia a Battistini.

ROMA-LIDO - Sulla ferrovia Roma-Lido invece si sono registrati ritardi e cancellazioni di corse per circolazione a binario unico tra Eur Magliana e Vitinia.

RALLENTAMENTI SUI TRENI - Il maltempo ha causato ritardi su alcune linee regionali come reso noto da Rfi. In particolare, per l'allagamento della sede ferroviaria e del sottopasso della stazione di Ciampino la circolazione ferroviaria è stata rallentata, fino 30 minuti sulle linee per i Castelli e Cassino con anche limitazioni di percorso per i convogli diretti ai Castelli. Sulla linea FL1 (Orte-Fara Sabina-Fiumicino) fra Roma Tiburtina e Fara Sabina circolazione su un solo sul binario per la presenza di un albero che impediva il transito in direzione Fara Sabina. I treni diretti a Fara Sabina vengono istradati nella linea Direttissima (Dd) con la cancellazione delle fermate intermedie. Ritardi fino 30 minuti.

SISTEMA INFORMATIVI - Nel nodo di Roma, sempre a causa del maltempo, si sono verificati malfunzionamenti ai sistemi informativi automatici. L'informazione ai viaggiatori è stata comunque garantita dagli operatori di stazione. Regolare invece la circolazione del collegamento Leonardo Express per l'aeroporto internazionale di Fiumicino.

VIDEO | ALLAGATA LA METRO ANAGNINA

ROMA-CIVITAVECCHIA - Sulla A12 Roma-Civitavecchia, tra il bivio per la Roma-Fiumicino e Fregene, è stata disposta la chiusura del tratto verso Civitavecchia, per allagamenti che si sono formati a seguito delle forti piogge. All'interno del tratto chiuso traffico bloccato code. A causa degli allagamenti code si sono registrate verso Roma tra Torrimpietra ed il bivio con la Roma-Fiumicino.

CIAMPINO ALLAGATA - Tra le zone più colpite Ciampino con problemi in tutte le strade del Comune a ridosso dei Castelli Romani. Allagamenti si sono infatti registrati alla stazione ferroviaria. Chiusa al traffico di via Gaetano Donizetti.

INCIDENTE SULLA NEMORENSE - Il maltempo è stato anche complice di un incidente che ha riguardato un autobus su via Nemorense, zona Salario, che ha coinvolto il mezzo pubblico e diversi autoveicoli all'incrocio con via Anapo.

AUTO IN FIAMME SULLA VIA LAURENTINA - Ad aggravare la situazione della via Laurentina, oltre che l'acqua anche le fiamme a causa di un veicolo che ha preso a fuoco sulla consolare. Le fiamme sono state poi domate dai vigili del fuoco. Problemi che si sono presentati in tutta Roma sud dall'Eur a Malafede.

CENTOCELLE E ARDEATINO - Allagamenti anche in altre zone della città come sulla via Prenestina, zone Quarticciolo e Centocelle, ma anche in via Castel di Leva, all'Ardeatino e via Ricchioni, così come sulla circonvalazione Nomentana, nella zona della stazione Tiburtina, sulla via Pontina e sulla via Appia. 

ALBERO SULLA  LINEA FILOBUS - Chiusa al traffico anche la via Nomentana a causa della presenza di alberi sulla carreggiata tra via Zara e corso Trieste, con una pianta caduta sulla rete elettrica dei filobus. Sul posto i Vigili del fuoco. Stesso copione in viale Regina Margherita con un altro fusto caduto in strada colpendo un palo della linea del tram.

ALBERO A VIA COLA DI RIENZO - Un'altra pianta è invece caduta in via Cola di rienzo, ma anche in via Tembien dove altri alberi hanno ceduto sulla carreggiata in entrambe le direzioni all'altezza civico 41 con successivi disagi per la circolazione.

ALBERI CADUTI A CECCHIGNOLA - Una domenica di pioggia aperta dal vento di questa notte che ha comportato la caduta di un albero in zona Cecchignola che ha danneggiato tre auto parcheggiate in un giardino privato. Ieri era stata la volta di un albero caduto sulla via Salaria tra Settebagni e Monterotondo Scalo.

LA NOTA DEL COMUNE - Ad indicare le situazioni critiche anche il comune di Roma che in una nota stampa scrive: "La Capitale in queste ore è stata investita da una perturbazione di grande intensità che ha colpito maggiormente la zona sud della città, in particolare Cinecittà, Anagnina, Ardeatina e Subaugusta, provocando allagamenti delle strade e delle stazioni delle metro con alcune limitazioni al servizio metro e alla viabilità. La Protezione Civile sta già intervenendo in vari punti critici con squadre proprie e associazioni per assistere la popolazione e chi ha subito dei disagi. La situazione al momento è sotto controllo. La Polizia Locale e le partecipate che assicurano i servizi alla città sono in allerta e monitorano costantemente la situazione”.

ALLERTA PROSSIMI GIORNI - Situazione meteorologica che non migliorerà nei prossimi giorni:Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse (ad estensione dell'Avviso del 13 giugno 2014), con indicazione che dalle prime ore di domani e per le successive 24-36 ore si prevedono sul Lazio. l persistere di precipitazioni diffuse - comunica in una nota la Regione Lazio - a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, possibili grandinate, forti raffiche di vento e frequente attività elettrica”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporale sulla Capitale: allagamenti in varie zone della città

RomaToday è in caricamento