Sabato, 19 Giugno 2021
Cronaca

Maturità 2012: da Montale alla crisi economica, i temi della prima prova

Le tracce ufficiali alle 11 sul sito del Miur. Per il testo da analizzare i ragazzi si sono trovati di fronte un brano di prosa di Eugenio Montale "Ammazzare il tempo" tratto da "Auto da fé. Cronache in due tempi"

"Ammazzare il tempo" (da Auto da fé) di Eugenio Montale, I giovani e la crisi, lo sterminio degli ebrei, una riflessione su problemi, sfide e sogni delle nuove generazioni. Sono queste le tracce, pubblicate ufficialmente alle 11 sul sito del Miur, che hanno visto impegnate gli studenti alle prese con la Maturità 2012. Sei ore per svolgere tutte, con il permesso di usare il solo dizionario.

Per l'analisi del testo (Tipologia A) è stato proposto ai ragazzi un brano di prosa di Eugenio Montale "Ammazzare il tempo" tratto da "Auto da fé. Cronache in due tempi".

Nella tipologia B - redazione di un saggio breve o di un articolo di giornale - sono suggeriti quattro argomenti. Per l'ambito artistico-letterario "Il labirinto"; tra gli allegati, oltre a brani di Ariosto (Orlando Furioso, canto dodicesimo), Jorge Luis Borges (L'immortale), Italo Calvino (Le città invisibili) e Umberto Eco (Il nome della rosa), figurano immagini di quadri di Picasso (Minotauromachia), Pollock (Pasiphae) ed Escher (Relatività). Per l'ambito socio-economico il tema riguarda I giovani e la crisi: tra i documenti articoli di giornale (uno dedicato a Steve Jobs), dati tratti dal rapporto Censis e dall'Istat.

Per l'ambito storico-politico è stato chiesto ai candidati di riflettere sul tema "Bene individuale e bene comune" prendendo spunto da scritti di S.Tommaso d'Aquino (La somma teologica), Rousseau (Del contratto sociale), Luigi Einaudi (Lezioni di politica sociale) e Giuseppe De Rita.

Per l'ambito scientifico-tecnologico è stato proposto "le responsabilità della scienza e della tecnologia": tra i documenti Hans Jonas, Primo Levi (Covare il Cobra), Leonardo Sciascia (La scomparsa di Majorana), articoli di giornale e dichiarazioni di Margherita Hack.


Il tema storico chiede ai candidati di soffermarsi, prendendo spunto da un testo di Hannah Arendt, sullo sterminio degli ebrei pianificato e realizzato dai nazisti durante la seconda guerra mondiale. Infine, per il tema di ordine generale, il cosiddetto tema di attualità, di solito gettonatissimo dagli studenti, si invitano i ragazzi a riflettere, a partire da una dichiarazione di Nizan, su problemi, sfide e sogni delle nuove generazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2012: da Montale alla crisi economica, i temi della prima prova

RomaToday è in caricamento