rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Monte Mario / Largo Agostino Gemelli

Tbc Gemelli, Direttore sanitario: "Estendere controlli è dannoso per i bambini"

Il direttore sanitario del Policlinico Gemelli ha presentato ieri la sua relazione alla commissione parlamentare di inchiesta sugli errori sanitari in merito al caso Tbc

“Richiamare bambini a ritroso nel tempo per essere testati finché non si trova un solo positivo è una strada totalmente inutile e inaccettabile sia da un punto di vista di sanità pubblica, sia da un punto di vista scientifico. Tecnici validissimi hanno dichiarato che un'operazione di questo tipo può portare infatti nocumento a molti bambini". Questo è quanto si legge nella relazione che il direttore sanitario del Policlinico Gemelli di Roma Andrea Cambieri ha presentato ieri alla commissione parlamentare di inchiesta sugli errori sanitari in merito al caso Tbc.

Cambieri ricorda che "al 7 settembre risultavano 122 i casi di positività su 1.415 risultati pervenuti” e “nessun caso positivo al Quantiferon è stato poi confermato dal Mantoux, e tutti i positivi sono stati sottoposti ad accertamenti con esito negativo”. Cambieri specifica che “un solo caso sull'intera coorte dei nati dal primo gennaio 2011 risulta aver contratto la malattia: è impensabile definire tutto ciò un'epidemia, o un'epidemia ospedaliera". Alla luce dei controlli, inoltre, "non esiste una 'seconda fonte' di contagio interna". Inoltre "manca un indispensabile e più volte richiesto campione di controllo neonatologico esterno al Gemelli a cui far riferimento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tbc Gemelli, Direttore sanitario: "Estendere controlli è dannoso per i bambini"

RomaToday è in caricamento