rotate-mobile
Cronaca Monte Mario / Largo Agostino Gemelli

Tbc Gemelli: positivo bimbo estraneo al reparto dell'infermiera malata

Un nuovo caso di contagio di tbc: si tratta di un bambino nato a pediatria. Nas potrebbero allargare controlli anche ad altri reparti per scoprire eventuali focolai

Sembrano non arrestarsi più le comunicazioni di nuovi casi di tubercolosi di bambini “passati” per il Policlinico Gemelli. Il nuovo caso è ancora una volta portato alla luce dal Codacons l'associazione dei consumatori che da subito si è schierata in prima linea al fianco dei genitori dei bimbi positivi ai test. Questa volta però la gravità del nuovo contagio deriva dal fatto che il bimbo ammalato non è mai stato a contatto con il reparto di neonatologia dove lavorava l'infermiera malata di tubercolosi e dove sono risultati positivi 122 bambini.

"Il bimbo in questione - precisa Carlo Rienzi, presidente del Codacons - è nato in Pediatria a causa di alcune complicanze durante il parto. Non è mai stato portato in Neonatologia, che si trova su un altro piano del nosocomio. Si tratta di un caso emblematico, per il quale ci aspettiamo adeguate risposte dal Gemelli e dalle autorità sanitarie che stanno indagando". Per il Codacons, il bimbo non sarebbe stato sottoposto ai test avviati nell'ambito del monitoraggio della Regione, proprio perché nato in un reparto diverso da quello in cui lavorava l'infermiera.

"Solo uno scrupolo dei genitori, che hanno sottoposto il bimbo ad esami privati - afferma Rienzi - ha permesso di constatare la positività del piccolo". Sul fronte indagini, invece, i carabinieri del Nas potrebbero a breve allargare i controlli ad altri reparti del policlinico, oltre a quello di neonatologia ormai ampiamente setacciato, comprese apparecchiature, climatizzatori e impianti di deumidificazione. Al vaglio, in questi giorni, anche la documentazione dell'ospedale.

Gli inquirenti stanno cercando di capire se, oltre all'infermiera, ci sia qualche altro 'focolaio' all'interno dell'ospedale. Ci sarebbero, infatti, anche bimbi positivi a test ma nati quando l'infermiera malata non c'era. Sul caso segnalato oggi da Codacons è intervenuta anche la presidente del Lazio, Renata Polverini, confermando la sua piena fiducia nei magistrati. "Ho detto con chiarezza che quello che la Regione doveva fare lo ha fatto con assoluto senso di responsabilità - ha detto -, mettendo in atto tutti i protocolli che erano necessari. In questo momento - ha aggiunto - la parola spetta alla magistratura che sta indagando, ed al ministero che mi sembra che abbia già annunciato di voler mettere in campo nuove linee guida".

Immediata la replica del presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sul Servizio Sanitario Nazionale, Ignazio Marino. "E' doveroso e necessario che la Procura prosegua i propri accertamenti - afferma -, ma questo non fa venire meno le responsabilità della Regione e della stessa Polverini". "Da giugno - continua - chiedo di sapere quali sono i protocolli di screening per la prevenzione della tbc adottati negli ospedali di tutta la Regione. A fine settembre non ho ancora avuto uno straccio di risposta". Dal Policlinico, invece, ribadiscono che la positività non significa malattia, come ha confermato due giorni fa anche il direttore del dipartimento malattie infettive dell'Istituto superiore di sanità, Giovanni Rezza. Da luglio, mese in cui è stata scoperta la malattia dell'infermiera, sono stati avviati - e sono tutt'ora in corso - i controlli sul personale sanitario del Gemelli attraverso un'indagine epidemiologica cosiddetta "a cerchi concentrici" coinvolgendo tutti gli operatori che hanno avuto contatti stretti e ravvicinati o sporadici e occasionali con la donna. Intanto il Gemelli ricorda il numero verde (800.281122) messo a disposizione dal policlinico attivo dalle 9.00 alle 13.00, dal lunedì al venerdì, al quale risponde un pool di medici impegnati nel programma di sorveglianza attuato sulla tbc, che potranno valutare la necessità di predisporre quanto prima un'eventuale visita specialistica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tbc Gemelli: positivo bimbo estraneo al reparto dell'infermiera malata

RomaToday è in caricamento