rotate-mobile
Cronaca

"Test sulla tbc anche per i nati nel 2010": il Codacons diffida la Regione

L'associazione dei consumatori elenca quattro casi di bambini positivi nati al Gemelli nel 2010 e richiede di estendere i controlli anche per quell'anno

Il Codacons fa sapere attraverso una nota di aver notificato alla Regione Lazio "una diffida urgente nella quale si elencano quattro casi di bimbi positivi nati al policlinico Gemelli nel 2010 (uno a settembre e tre a dicembre) che impongono - in osservanza a quanto disposto dallo stesso Consiglio di Stato - di estendere i test sulla tbc anche all'anno 2010".

"Con tali evidenze di positivi - spiega l'associazione - il periodo dei controlli deve essere esteso ai bimbi nati tra maggio e giugno 2010, e fino a tale data la Regione dovrà acquisire presso il Gemelli i nomi dei bimbi nati nel periodo e avvertire subito i genitori circa l'opportunità di sottoporre ai test i propri figli. Ulteriori ritardi da parte dell'amministrazione, infatti, possono rappresentare un pericolo per la salute dei bimbi nati al Gemelli, in quanto si rischia di inficiare gli effetti positivi di una eventuale profilassi".

Intanto il Codacons annuncia che domani depositerà alla Procura della Repubblica di Roma "le querele avanzate dai genitori di 42 bambini risultati positivi ai test sulla tbc e sottoposti a profilassi, per danni da effetti collaterali legati all'assunzione del farmaco antibiotico. Tra i principali disturbi accusati dai bimbi - afferma l'associazione - vi sono alterazioni del sonno, nervosismo e inappetenza". (fonte Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Test sulla tbc anche per i nati nel 2010": il Codacons diffida la Regione

RomaToday è in caricamento