rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Fiumicino

Il tassista abusivo senza assicurazione che porta i clienti all'aeroporto di Fiumicino

Altri due autisti irregolari sono stati intercettati senza licenza sempre nei pressi del Leonardo Da Vinci

Pugno duro contro tassisti e Ncc abusivi. Sono tre gli autisti irregolari sorpresi dopo aver caricato dei clienti all'aeroporto di Fiumicino offrendo loro un servizio arbitrario. A farne le spese un tassita abusivo, a cui gli agenti della polizia locale hanno poi sospeso la patente e sequestrato l'auto. 

Prosegue dunque l'attività dei caschi bianchi romani per fronteggiare il fenomeno degli abusivi al Leonardo Da Vinci. Sono circa 40 i mezzi adibiti illegalmente al trasporto taxi, che sono stati sospesi dalla circolazione negli ultimi mesi, a seguito dei controlli portati avanti dalla polizia locale di Roma Capitale. Nel corso dei soli mesi estivi, gli agenti del reparto squadra vetture del Gpit (Gruppo pronto intervento traffico) hanno effettuato oltre 2000 verifiche mirate a contrastare i fenomeni di abusivismo ed altri comportamenti illeciti legati al servizio del trasporto pubblico non di linea, con particolare attenzione ai più importanti snodi del trasporto ferroviario e aeroportuale. Un'attività di vigilanza che, nelle ultime settimane, ha subito un ulteriore potenziamento secondo il piano di controlli predisposto dal comando generale. 

L'ultimo intervento lunedì pomeriggio, quando una pattuglia del gruppo, diretto dal vice comandante dottor Mario De Sclavis, ha fermato un veicolo, adibito a taxi,  che stava percorrendo il tratto stradale in direzione di Fiumicino, con a bordo alcuni clienti: ad insospettire gli agenti il comportamento dell’uomo alla guida  e diversi danni visibili sull'auto. Una volta fermato, gli operanti hanno potuto appurare una serie di illeciti: il conducente stava svolgendo un servizio di trasporto non di linea, usando la propria auto, allestita come un taxi, il tutto senza licenza, in quanto ceduta in gestione,  a bordo di un veicolo privo di regolare copertura assicurativa. Per tali motivi oltre al sequestro del mezzo è scattato il ritiro immediato della patente e della carta di circolazione. Nei suoi confronti elevate sanzioni per un importo superiore a 900 euro.

Altri due abusivi sono stati invece intercettati presso lo scalo aeroportuale di Fiumicino: i due conducenti, privi di licenza, avevano fatto salire a bordo dei gruppi di turisti inglesi e francesi appena atterrati a Roma. Oltre alle sanzioni amministrative previste, è scattato il fermo amministrativo dei veicoli utilizzati per svolgere l'attività illegale. 

Tassisti e Ncc abusivi a Fiumicino

Proprio lo scorso 21 settembre si è tenuto un incontro importante fra i rappresentanti di Aeroporti di Roma, della polizia locale di Fiumicino e del Gruppo pronto intervento traffico della polizia di Roma Capitale. Al centro del dialogo il tema del servizio di trasporto pubblico non di linea ed il fenomeno di tassisti e noleggio con conducente abusivi. 

Cento Ncc sanzionati dai carabinieri

Contrasto al fenomeno che vede in campo anche i carabinieri della compagnia Aeroporti di Roma che dal 1° gennaio 2022 hanno sanzionato 100 persone per un totale di 204.422 euro. Nel particolare, 97 persone sono state multate per procacciamento abusivo di clienti, due per prelievo irregolare di clienti  e una per la violazione delle norme che disciplinano il servizio di piazza o taxi. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il tassista abusivo senza assicurazione che porta i clienti all'aeroporto di Fiumicino

RomaToday è in caricamento