Cronaca

Targhe alterne, solo ieri fatte 1.180 multe da 155 euro l'una

“A trasgredire il provvedimento sono stati il 26% circa dei fermati”, i dati si riferiscono alle attività messe in campo dagli agenti sino alle 19. Oggi divieto di circolazione alle targhe pari

Le targhe alterne hanno portato un bel po' di introiti al comune di Roma: nella sola giornata di ieri la Polizia Roma Capitale ha effettuato circa 4.500 controlli e comminato 1.180 sanzioni per un importo di 155 euro ciascuna.

“A trasgredire il provvedimento sono stati il 26% circa dei fermati mentre nel 2008 non rispettavano le targhe alterne il 45% circa dei conducenti sottoposti a controllo", continua la nota. Le targhe alterne saranno replicate anche domani, martedì 17 gennaio, con il divieto di circolazione all'interno della fascia verde cittadina dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 21 per autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori con targa pari, incluso lo zero; dalle 7.30 alle 20.30, inoltre, non potranno circolare i veicoli più inquinanti: autoveicoli a benzina euro 0 e 1; diesel euro 0 -1- 2; ciclomotori e motoveicoli a due, tre, quattro ruote a 2 e 4 tempi euro 0 -1. Dalle targhe alterne sono esentati gli autoveicoli di categoria euro 5, i ciclomotori a 2 ruote 4 tempi euro 2, i motocicli euro 3, i veicoli a trazione elettrica, gli ibridi, quelli alimentati a gpl e metano.

"I provvedimenti emergenziali -continua la nota- sono stati prorogati in relazione al superamento dei limiti fissati per le polveri sottili che nella giornata di ieri hanno evidenziato livelli non a norma nella stazione di background di Cinecittà, con 55/50 microgrammi per metrocubo, e nella stazione da traffico di Tiburtina con 53/50. Le stazioni da traffico di Fermi e Tiburtina, inoltre, hanno registrato livelli superiori ai limiti fissati per il biossido di azoto, rispettivamente con 236/200 e 265/200 microgrammi per metrocubo".

I dati si riferiscono alle attività messe in campo dagli agenti sino alle 19, a due ore dalla conclusione del provvedimento di limitazione del traffico disposto dal Campidoglio per contenere la risalita degli inquinanti". Lo riferisce una nota del Campidoglio.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Targhe alterne, solo ieri fatte 1.180 multe da 155 euro l'una

RomaToday è in caricamento