rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Targhe alterne: a Roma martedì 22 dicembre solo auto con targa dispari

Domani è in vigore lo stop per auto e moto con l'ultima cifra della targa pari, sempre dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30

Per la quarta volta in un anno, i romani sono costretti a lasciare la macchina a casa. Oggi, lo ricordiamo, possono circolare soltanto le auto con l'ultima cifra della targa pari, domani, martedì 22 dicembre, chi ha l'ultima cifra della targa dispari. 

Non si abbassa infatti l'inquinamento dell'aria romana, complice l'assenza di pioggie da giorni, tanto che il Campidoglio, dopo giorni di stop limitato ai veicoli più inquinanti, è costretto ad applicare ancora una volta il provvedimento delle targhe alterne. 

CHI NON CIRCOLA - E se oggi il blocco era per le targhe dispari, domani non potranno circolare auto e moto con l'ultima cifra della targa pari, sempre dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Potranno circolare ciclomotori due ruote quattro tempi Euro 2 e motocicli quattro tempi Euro 3. Una misura quella del blocco del traffico a metà, che sta facendo discutere non poco. 

"STOP AI FURBETTI" - "Non migliora la qualità dell'aria e crea disagi ai cittadini, consentendo ai "furbi" di farla franca senza subire sanzioni - attacca il Codacons - I numeri ci dicono che simili misure non sono efficaci sul fronte dell'inquinamento. Nonostante ciò, si continuano a chiedere sacrifici ai cittadini, in giorni caldi come questi a ridosso delle feste di Natale. La principale criticità delle targhe alterne è rappresentata dagli scarsi controlli da parte della Polizia Municipale: poche le verifiche in strada e irrisorio il numero delle sanzioni elevate nei confronti di chi non rispetta i divieti".

E proprio sui "furbetti" delle targhe alterne il Codacons ha svolto un' indagine nella capitale durante le ultime due giornate di targhe alterne, il 17 e 18 dicembre scorsi: il 24% delle auto in circolazione erano con la targa vietata.

"Questo perché gli automobilisti sanno bene che il rischio di incorrere in multe è assai remoto, considerando la scarsità di controlli lungo le strade. Situazione che premia i disonesti e arreca un doppio danno ai cittadini onesti che lasciano a casa la propria automobile".

LA MAPPA DELLA FASCIA VERDE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Targhe alterne: a Roma martedì 22 dicembre solo auto con targa dispari

RomaToday è in caricamento