rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Lo smog non cala: lunedì e martedì tornano le targhe alterne?

L'ordinanza dovrebbe essere firmata a breve. Ieri ad annunciare il provvedimento era stato Aurigemma: "Lunedì e martedì pensiamo ad un provvedimento di targhe alterne". Unico dubbio l'annunciata agitazione dei tassisti

Roma ancora nella morsa dello smog. Nonostante gli stop ai veicoli più inquinanti nelle giornate di ieri, venerdì 13 gennaio, e oggi, sabato 14 gennaio, le centraline che rilevano la presenza di polveri sottili continuano a far registrare valori superiori al consentito. Ecco perché il Campidoglio, per le giornate di lunedì e martedì, potrebbe varare il provvedimento di targhe alterne. In particolare lunedì si fermerebbero le dispari, e martedì le pari.

AURIGEMMA - Ieri il provvedimento era stato paventato dall'assessore alla mobilità Aurigemma: "Non è ancora stato stabilito ufficialmente ma, visto che le centraline di rilevamento del livello di polveri sottili nell'aria hanno registrato uno sforamento dei limiti consentiti, lunedì e martedì pensiamo di limitare la circolazione delle auto con un nuovo provvedimento di targhe alterne".

LO STOP - Oggi è in vigore lo stop ai veicoli più inquinanti in relazione agli sforamenti delle Pm 10, appunto le polveri sottili, rilevati nelle centraline Arpa di Preneste (83/50 microgrammi per metrocubo), Bufalotta (56), Cipro (58) e Arenula (52).

VISCONTI - L'assessore all'Ambiente Visconti non escludendo le targhe alterne, ha anche aggiunto che si potrebbe varare un blocco del traffico per domenica prossima. Oltre al provvedimento delle targhe alterne, il pacchetto anti-smog varato dal Campidoglio nel luglio scorso, prevede infatti anche quattro domeniche di blocco programmato del traffico (la prima si è tenuta il 20 novembre 2011): le altre saranno fissate fino a marzo prossimo, se necessario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo smog non cala: lunedì e martedì tornano le targhe alterne?

RomaToday è in caricamento